Giornata Europea degli antibiotici, le iniziative

di Valentina Cervelli Commenta

Oggi, 18 novembre si celebra la Giornata Europea degli Antibiotici, nell’ambito della settimana di attenzione mondiale dedicata al tema. Scopriamo quali sono le iniziative lanciate a livello nazionale per approcciare la popolazione sull’importanza di un corretto uso di questi medicinali.

blister-di-antibiotici

E’ importante sottolineare, dato il soggetto, che il focus generale è stato fissato sulla necessità di informare gli individui sulla pericolosità di un uso sconsiderato di questa classe di farmaci. Sono davvero troppi i batteri che non rispondono più al trattamento con questi medicinali e se non si agisce tempestivamente si rischia, tra meno di 40 anni, di poter morire per infezioni al momento considerate ancora facilmente curabili.

Campagna “Proteggiamo il futuro”

La campagna “Proteggiamo il futuro” fa parte di una di quelle iniziative pensate appositamente per rendere il cittadino consapevole dei pericoli dell’antibiotico resistenza. Circa mille farmacie, parafarmacie ed erboristerie daranno la possibilità a tutti di conoscere più da vicino questo problema, proponendo diverse prospettive mescolando dati e mezzi di comunicazione “atipici” per rendere chiaro il messaggio. Vetrofanie, cartelli vetrina, locandine, un opuscolo informativo e shopper dedicate sono gli strumenti scelti per attirare l’attenzione e dare modo a tutti di informarsi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Incontro ad Asti

La direzione sanitaria dell’ASL di Asti, in comunione con la Struttura Malattie Infettive ha organizzato presso la hall dell’ospedale Cardinal Massaia dalle ore 9 alle ore 13 un incontro da titolo “Antibiotici: maneggiare con cura!” nel quale verrà affrontata l’importanza di un uso corretto di questi medicinali nel trattamento delle infezioni batteriche e solo dopo regolare prescrizione medica.

Parlare di antibiotici su Twitter

Chi ha difficoltà a spostarsi e vuole comunque dare il proprio contributo alla Giornata Europea dell’antibiotico può partecipare al “gruppo” di discussione presente su Twitter chiamato “The Future is Now” e riconoscibile grazie all’hashtag #EAAD2016.  Fino alle ore 13 è possibile visualizzare la livestream dell’incontro organizzato dalla Comunità Europea ed in seguito avere la possibilità, allo stesso indirizzo, di visualizzare l’intero incontro. 

Potrebbero interessarti:

Photo Credit | Pixabay