Home » Medicina News » Oroscopo della salute 2013

Oroscopo della salute 2013

Oggi parliamo dell’oroscopo della salute. Tra il serio ed il faceto, come già abbiamo fatto negli anni passati, quale spunto comunque, in un modo o nell’altro a prendersi cura di se, passando attraverso i preziosi strumenti della prevenzione e dello stile di vita sano. L’occasione è anche in generale quella di una riflessione importante: come sarà il 2013? E’ da qualche mese che sentiamo parlare di prospettive catastrofiche dal punto di vista dell’economia, con pericolose ripercussioni in ambito sociale e conseguentemente anche sulla sanità e sulla salute.

Pensiamo alle parole del premier Mario Monti, quando ha prospettato l’ipotesi della fine del Servizio Sanitario Nazionale, o ancora più concretamente la chiusura di ospedali, reparti, servizi per i cittadini. Questi fatti hanno già da tempo incrementato il numero di coloro che trascurano la propria salute in quanto alcuni servizi (l’odontoiatria ad esempio, ma anche indagini diagnostiche fattibili in tempi brevi) sono a pagamento, come nel caso di una risonanza magnetica; ma sono anche aumentate le persone che necessitano di un supporto psicologico e di cure per la depressione e l’ansia. Dunque? E’ chiaro che la salute è una parte molto importante della nostra vita ed è per questo che nell’oroscopo è uno degli aspetti più cercati: tutti noi vorremmo avere di fronte un anno di energia, forza fisica e mentale, fisico perfetto ed atletico, ma sappiamo che almeno un raffreddore o un mal di stomaco almeno un giorno l’anno li subiremo!

Questioni lievi e passeggere, di cui ci piacerebbe conoscere preventivamente la data di sviluppo, per poterci organizzare al meglio! L’oroscopo ce lo può dire? Chissà. Di certo dal punto di vista psicologico sì, ci ricorda quotidianamente quanto sia importante una dieta sana ed equilibrata, una regolare attività motoria, , svolgere pratiche anti stress, come lo yoga o la meditazione, ecc. E questi, che lo dicano o meno gli astri sono i consigli che chiunque di noi dovrebbe seguire giorno dopo giorno. Nei prossimi giorni  tenteremo di tracciare un oroscopo della salute segno per segno, ma nel frattempo diteci: con quale frequenza buttate un occhio all’oroscopo della salute? E la cosa vi condiziona un minimo? Almeno lo speriamo, in positivo…Approfondimenti su Esoterya.com

Foto: Thinkstock