Ragazzi disabili al lavoro in farmacia

di Valentina Cervelli Commenta

Ragazzi disabili nelle farmacie a lavorare: quale migliore campagna per abbattere uno dei tanti pregiudizi sulla disabilità, mostrando alla popolazione che a prescindere dalla presenza di alcune patologie chiunque può imparare e svolgere del lavoro in grado di renderlo indipendente?

Tutto questo avviene all’interno della campagna “Anch’io sono capace! – Negozi senza barriere” che si svolge quest’anno dal 4 all’8 maggio, grazie all’organizzazione dell’associazione “Grande Sfida” e con la coordinazione di Roberto Nicolis. In poche parole alcuni ragazzi affetti da diverse disabilità vengono affiancati professionalmente per insegnare loro alcune professioni e mestieri, tra i quali spicca anche quella del farmacista. Un’iniziativa che è stata accolta favorevolmente anche da Federfarma che ha offerto la sua piena collaborazione. Commenta il responsabile della sezione di Verona Marco Bacchini:

Venendo a conoscenza di questa intelligente iniziativa ho ritenuto importante che le farmacie partecipassero attivamente offrendo la propria disponibilità all’accoglienza dei ragazzi speciali. Quest’anno le farmacie sono quattro, ma speriamo che negli anni a venire, superati alcuni aspetti organizzativi dell’iniziativa, altre farmacie possano parteciparvi perché conosciamo la sensibilità dei farmacisti alle tematiche della disabilità e al superamento delle difficoltà che i ragazzi e le loro famiglie incontrano quotidianamente.

Insomma, due mondi che si incontrano e che daranno modo sia agli interlocutori del mondo del lavoro sia agli stessi ragazzi di sperimentare qualcosa di diverso che possa sottolineare in qualche modo le aspettative che vengono riposte nel mondo sanitario nell’approccio con la persona disabile. Prendendosi ad ogni modo contestualmente cura dell’aspetto occupazionale, altrettanto importante.

Per chi si trova a Verona, saranno queste le farmacie che parteciperanno all’iniziativa:

  • Farmacia Martini, via Stella n. 9, martedì dalle ore 10.ca. alle ore 12 c.a.
  • Farmacia San Tomio, via Mazzini n. 11: mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 10 c.a alle ore 12 c.a.
  • Farmacia Due Campane, via Mazzini n. 52: mercoledì dalle ore 10.ca. alle ore 12 c.a.
  • Farmacia di San Fermo.

In tutti i casi viene richiesto il rispetto della privacy dei lavoranti e dei clienti dei suddetti esercizi.

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>