Sempre stanchi? 10 possibili cause

di Ma.Ma. Commenta

Vi sentite sempre stanchi e non ne capite i motivi? Le cause possono essere le più disparate, ma vale sempre la pena indagare per capire se e come correre ai ripari, per affrontare le giornate con il giusto slancio.

Ecco le 10 cause più probabili che potrebbero determinare in voi spossatezza e stanchezza cronica.

1. Svegliarsi troppo tardi

Strano ma vero, non alzarsi presto la mattina provoca sempre problemi: si tende a fare tutto di corsa per recuperare e l’organismo si affatica.

2. Circondarsi di persone negative

E’ una delle cause più probabili della stanchezza. Avere intorno persone dannose, che si lamentano sempre e non regalano mai sorrisi, è il modo più facile per appesantirsi. Le persone pessimiste prosciugano le energie degli altri.

3. Avere una vita sessuale non appagante

La qualità della vita sessuale è importante: se la vostra non è troppo appagante è possibile che il vostro organismo ne risenta in negativo e che voi vi sentiate sempre stanchi.

4. Carenza di ferro

La carenza di ferro può causare stanchezza e spossatezza: basta un accurato esame del sangue per capire se siete carenti di questo elemento e, nel caso, assumere un integratore.

STANCHEZZA, 10 RIMEDI E CONSIGLI PER RIPRENDERE ENERGIA (FOTO)

5. Stare troppo al chiuso

La luce solare è importante per donare forze ed energia all’organismo: se state spesso al chiuso, il vostro fisico ne risentirà: se siete sempre stanchi, insomma, provate a regalarvi un’ora d’aria, starete meglio.

6. Carenza di magnesio

La carenza di magnesio è un’altra delle possibile cause per cui vi sentire spesso stanchi e spossati. Anche in questo caso basterà assumere un integratore per ritrovare forza e vitalità.

7. Saltare la palestra

Saltare la palestra o, peggio ancora, non fare proprio alcun tipo di attività fisica. E’ una della cause più frequenti che vi fanno sentire sempre stanchi. Il fisico ha bisogno di muoversi perché attraverso il movimento scarica ansia e tensioni.

8. Patologie autoimmuni

Tra le cause della stanchezza, anche la presenza di patologie autoimmuni che debilitano il sistema immunitario e l’organismo. In questo caso, il consiglio è quello di affidarsi a un bravo specialista.

9. Sbagliare alimentazione

Una alimentazione corretta è fondamentale per combattere la stanchezza. Bevete tanto, mangiate frutta e verdura in grande quantità e, in generale, variate l’alimentazione. E’ importante mangiare bene per non sentirsi sempre stanchi.

10. Fare sonnellini

I sonnellini sono da evitare: lì per lì vi fanno stare meglio ma alla lunga vi debilitano facendovi sentire ancora più stanchi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>