Giornata Mondiale contro l’AIDS, gli eventi

di Valentina Cervelli Commenta

Il prossimo 1 dicembre si celebrerà la Giornata Mondiale contro l’Aids (#WAD2016). Scopriamo insieme quali sono gli eventi e le principali iniziative previste in Italia sul tema che possano spingere la popolazione ad informarsi meglio sulla patologia ed a trovare aiuto.

E’ importante, in occasioni come questa, approfittare dell’attenzione che si riesce ad attirare per sottolineare l’importanza della prevenzione e di una diagnosi veloce della malattia. Favorendo quindi l’uso del preservativo e la sottomissione al test HIV.

Telefono Verde ISS

Quello del telefono verde dell’ISS per coloro che hanno bisogno di supporto e consigli in merito all’HIV è un servizio attivo tutto l’anno. In particolare però il prossimo 1 dicembre 2016, l’ 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità e co-finanziato dal Ministero della Salute, sarà attivo dalle 10.00 alle 18.00. Gli esperti saranno disponibili anche al contatto tramite Skype usando l’utenza uniticontrolaids. Sarà possibile, in quest’occasione, parlare anche con un consulente legale.

Coperta dei nomi a Milano

L’ASA, Associazione Solidarietà AIDS organizza la manifestazione La Coperta dei Nomi: verranno esposti pannelli di coperte disegnate o ricamate da parenti o amici di vittime dell’Aids per far sì che il loro ricorso non sparisca. Dal 1987 più di duemila coperte sono state ricamate, esposte e conservate dall’associazione. L’esposizione avverrà domenica 27 Novembre dalle 11 alle 18 in galleria del Corso a Milano. Per l’occasione verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione.

Test HIV veloce allo Spallanzani di Roma

Il poliambulatorio del CRAIDS ( “stanza 13”, N.d.R.) offre nei pomeriggi da lunedì 21 a venerdì 25 novembre e giovedì 1 dicembre  dalle ore 17.00 alle 19.00, consulenza ed esecuzione del test rapido HIV in modo anonimo e gratuito. Il risultato verrà comunicato verbalmente dai medici in 20 minuti.

Evita ed il Sistina contro l’Aids

La data del 18 dicembre del musical “Evita” al Teatro Sistina, con protagonista Malika Ayane, sarà dedicata al supporto di Anlaids e Cabbs Onlus. Per maggiori informazioni è possibile contattare le due associazioni nei rispettivi siti ufficiali.

Potrebbero interessarti:

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>