Hiv, test salivare gratuito a Roma

di Redazione 0

Tra le malattie sessualmente trasmissibili, l’Hiv è sicuramente quella che fa più paura: ed è per questo che molto spesso, paradossalmente, si evita anche di sottoporsi ai test specifici che possono individuare prontamente il virus e consentire un intervento mirato a tenerne sotto controllo gli effetti. A questo timore, poi, si aggiunge l’inconsapevolezza di molte persone che hanno l’Hiv e non lo sanno. In questo quadro si colloca perfettamente l’iniziativa di ANDDOS, Associazione Nazionale con sede a Roma in via Sallustiana, che venerdì 27 febbraio dà la possibilità a tutti coloro che lo vogliono di sottoporsi al test salivare gratuito contro l’Hiv.

Bastano pochi minuti e chiunque dunque potrà sapere se è afflitto da questo virus. Il test salivare consiste in un tampone che trattiene una piccola dose di saliva, utile però a eseguire tutti gli esami clinici e capire se si è in presenza o meno di determinati anti-corpi che vengono prodotti solo e si è entrati a contatto con il virus Hiv.

7 SINTOMI DI HIV NELLE DONNE (FOTO)

Il il presidente di ANDDOS, Mario Marco Canale, sottolinea di quando sia importante una diagnosi tempestiva nella cura del virus Hiv i cui sintomi oggi, molto più rispetto al passato, possono essere tenuti sotto controllo per consentire a chi ne è affetto una vita tutto sommato normale (per questo virus ancora non c’è cura, lo ricordiamo).

In Italia ed in Europa, circa un quarto delle persone affette da HIV non sanno di aver contratto la malattia. Purtroppo più del 50% delle infezioni viene diagnosticato troppo tardi: per questo motivo l’Associazione nazionale ANDDOS ha promosso nei propri circoli la sperimentazione di un progetto per i test HIV salivari a risposta rapida. Venerdì 27 Febbraio dalle ore 16 alle ore 19, senza prescrizione medica e senza appuntamento, presso il circolo ricreativo Europa Multi Club in Via Aureliana 40, sarà possibile effettuare il test in forma anonima e gratuita

Photo Credits | Roobcio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>