Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Aids » AIDS / HIV, sintomi, contagio e test (foto)

AIDS / HIV, sintomi, contagio e test (foto)

Siamo soliti parlare dei sintomi dell’AIDS, ma non sempre nel modo corretto, perché troppo spesso ancora si confonde la malattia conclamata dell’AIDS (o sindrome da immunodeficienza acquisita) con l’infezione da HIV, che ne è la causa diretta. Possiamo (forse banalizzando) affermare che i sintomi dell’AIDS variano a seconda della fase dell’infezione che inizialmente riguarda il virus HIV.

I primi sintomi dell’AIDS /HIV

I primi sintomi della malattia sono quelli che riguardano l’infezione da HIV e si sviluppano all’incirca entro un mese o due dal contagio (che, ricordiamo avviene tramite contatto con i seguenti fluidi corporei: sangue, sperma, secrezioni vaginali). Si tratta di sintomi simili ad una comune influenza, molto lievi e spesso per tale motivo passano inosservati, anche se possono trascinarsi per alcune settimane (al contempo, vengono anche confusi con la mononucleosi, per peculiarità) e sono:

 

Questa fase è anche definita come malattia primaria o infezione acuta da HIV, perché nonostante i lievi sintomi, la carica virale nel sangue in quest’epoca è molto alta. Passato tale periodo il virus continua il suo iter di distruzione del sistema immunitario in un percorso detto di “infezione latente clinica”: ovvero in modo asintomatico, se non in alcuni pazienti, mantenendo i linfonodi ingrossati, herpes labiale ricorrente, tosse e mancanza di respiro, senso di affaticamento e perdita di peso non motivata, anche con febbre ricorrente. Si possono avere momentanee perdite di memoria e stati confusionali. Tale fase dura tra gli 8 ed i 10 anni.

I sintomi dell’AIDS conclamato

Se in questo decennio non si ricevono cure per l’infezione da HIV (esistono dei farmaci antivirali in grado di contenere l’evoluzione del virus), la malattia progredisce verso la sindrome da immunodeficienza acquisita cioè il vero e proprio AIDS: il sistema immunitario a questo punto è talmente compromesso che ogni minima infezione diventa un rischio per la vita, anche se provocate da agenti patogeni che passerebbero inosservati in una persona sana. Chiaramente i sintomi saranno riconducibili alle infezioni in questione e possono essere di base:

  • Eccessiva  sudorazione notturna
  • Brividi o febbre superiore ai 38° C che perdura per diverse settimane
  • Tosse e mancanza di respiro
  • Diarrea cronica
  • Macchie bianche o lesioni insolite sulla lingua o in bocca che non vanno via
  • Macchie rosse o viola nella bocca e/o sulla pelle
  • Mal di testa
  • Persistente stanchezza non motivata
  • Visione offuscata e distorta
  • Perdita di peso
  • Eruzioni cutanee

Purtroppo sono troppe ancora le persone che arrivano all’AIDS senza aver ricevuto una diagnosi di HIV: in Italia, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS 2012, ad esempio, il 62,9% dei malati di AIDS è arrivato a tale condizione ( o fase terminale dell’infezione da HIV) senza sapere di essere sieropositivi.

Il contagio dell’HIV / AIDS

Ricordiamo che il principale fattore di rischio per la trasmissione del virus riguarda ancora i rapporti sessuali non protetti. Andrebbe sempre usato il profilattico nei rapporti occasionali, ma comunque chiunque persevera in queste abitudini dovrebbe sottoporsi al test per l’HIV almeno una volta l’anno. Avviare al più presto una terapia farmacologica significa avere salva la vita: oggi il numero dei morti per AIDS è nettamente più basso che nel passato, ma l’obiettivo è arrivare a “Zero”, come cita lo slogan della Giornata Mondiale contro L’AIDS.

Il Test HIV

Il test HIV si esegue attraverso un semplice prelievo di sangue. Ci vuole circa una settimana  per avere il risultato.Come previsto dalla legge si può eseguire in modo gratuito, anonimo e senza prescrizione medica nei reparti di malattie infettive (o in generale dove si fanno i prelievi) degli ospedali pubblici e nei centri specializzati per le malattie a trasmissione sessuale. Il test HIV si può fare anche in una privatamente ed il suo costo è di circa 15 euro. Allo studio ed in commercio in altre parti del mondo anche test Hiv da fare in casa e/o che analizzano la saliva.

Foto: Thinkstock