Caldo e pressione bassa, tutti i rimedi, sintomi e cause

di Ma.Ma. Commenta

Il caldo e la pressione bassa possono essere strettamente collegati e molte volte chi soffre già di base di ipotensione, con le alte temperature, vede peggiorare quelli che sono i sintomi tipici di questo disturbo. Ma quali sono tutti i rimedi da prendere in considerazione per cercare di tenere sotto controllo i sintomi della pressione bassa specialmente in estate? E quali le cause?

Rimedi contro pressione bassa

Tra i rimedi immediati contro la pressione bassa c’è acqua e zucchero: in pochi minuti vi sentirete meglio e anche il capogiro tipico che prende chi soffre di ipotensione tenderè a sparire. Ma in generale, questo disturbo si cura con l’alimentazione: ci sono cibi assolutamente da preferire ad altri. Dieta e caldo vanno saputi bene abbinare per fare in modo che coesistano senza problemi. Per cui spazio ad aumentare il consumo di tutti quei cibi che sono ricchi di ferro e che possano rappresentare un valido aiuto. Aglio e cipolla sono degli ottimi alleati, utilizzateli in cucina. Tè rosso Rooibos, tè verde e un buon caffè forte aiutano ad alzare la pressione così come la cioccolata fondente e la banana.

Cause pressione bassa

Quali sono le cause dell’abbassamento di pressione? Molti possono essere i fattori che incidono: intanto una naturale predisposizione, oppure una carenza di ferro e ancora forti periodi di ansia e stress. Occorre quindi valutare bene da caso a caso per capire quali possono essere le soluzioni migliori da adottare: il parere di un esperto è sempre bene accetto.

Sintomi pressione bassa

Ma quali sono i sintomi principali che denotano un quadro di pressione bassa? Intanto debolezza e senso di spossatezza che appunto si accentuano con il caldo. Caldo e pressione arteriosa, come dicevamo, non vanno troppo d’accordo ed è dunque normale che i sintomi di ipotensione si accentuino con temperature afose. Capogiri, nausea, senso di svenimento, sono altri dei sintomi più comuni in chi soffre di questo disturbo.

Photo Credits | Piotr Marcinski / Shutterstock.com

Fonte | Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>