Crepacuore, 5 sintomi da non trascurare

di Ma.Ma. Commenta

La sindrome da crepacuore (o sindrome di Takostsubo) è assolutamente da non trascurare e ad affermarlo sono alcuni cardiologi del Policlinico Gemelli di Roma (che hanno preso parte allo studio mondiale sul tema) i quali hanno sottolineato l’importanza di riconoscere i sintomi di questo disturbo per curarli in modo efficace.

sintomi crepacuore

Sì, perché la sindrome da crepacuore sarebbe pericolosa tanto quanto l’infarto: riconoscerla in tempo dunque diventa fondamentale per mettersi al riparo da brutte sorprese e salvaguardare così la salute del cuore. Vediamo dunque quali sono i 5 sintomi del crepacuore da non trascurare.

1. Affanno

Tra i sintomi della sindrome da crepacuore c’è sicuramente l’affanno che spesso capita anche in momenti di quiete apparente. Si ha come la sensazione che il cuore faccia fatica, non per forza quando è sotto sforzo.

2. Tachicardia

La tachicardia è un altro dei potenziali sintomi di questo disturbo, anche se molto spesso viene collegata ai più disparati problemi (per esempio la tachicardia è molto spesso campanello d’allarme che può denotare un malfunzionamento della tiroide). Può essere però anche un sintomi del crepacuore.

3. Capogiro

La componente emotiva gioca un ruolo da protagonista nella sindrome da crepacuore ed ecco che, tra i 5 sintomi da non trascurare troviamo anche il capogiro. Se vi capita di avvertire spesso giramenti di testa è assolutamente il caso di indagare meglio con il vostro dottore: potrebbe essere stress ma sempre meglio non essere troppo superficiali.

GIRAMENTI DI TESTA IMPROVVISI: POSSIBILI CAUSE E RIMEDI

4. Dolore al petto

Tra i 5 sintomi più comuni del crepacuore c’è anche una sensazione di dolore al petto che può presentarsi anche sotto forma di fitte che durano il tempo di qualche secondo e poi scompaiono. Anche in questo caso è meglio approfondire.

5. Agitazione

Tra i sintomi della sindrome da crepacuore segnaliamo anche lo stato di agitazione perenne che, appunto, tende a non andarsene e ad accompagnarvi giorno dopo giorno.

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com