Valori glicemia e prediabete

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su glicemia e prediabete
“Gentile dottore, Premetto che non sono diabetica. Nel corso di un controllo, ho riscontrato una glicemia a digiuno di 127. Non ho mai avuto questi valori. Faccio controlli all’incirca 3 volte l’anno e la mia glicemia a digiuno è sempre stata dai 92 ai 98. Preoccupata ho comprato il glucometro ed effettivamente la mia glicemia era un po’ cambiata…riscontravo valori sui 102 -103 a digiuno, mai però oltre i 104. Ma la cosa che mi ha preoccupato era la glicemia post prandiale che riscontravo( con il glucometro) a 2 ore dal pasto valori sui 160 , a volte 170 anche 185 , a volte sotto i 140. Fatto l’emoglobina glicata valore 5,60. Fatto la curva da carico con i seguenti valori: DIGIUNO 103 DOPO 30 MIN. 184 DOPO 60 MIN 164 DOPO 90 MIN 133 DOPO 120 MIN. 120 DOPO 150 MIN. 101 DOPO 180 MIN. 53 Sono un po’ preoccupata. Poi quest’ultimo valore a 53!! Devo fare qualche ulteriore accertamento? Ho 54, menopausa da 5 anni, Peso 60 Kg. Altezza 157.Non ho familiari con diabete. La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti.”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema pre- diabete?

 

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

 

 

Buongiorno signora,
Lei non è diabetica. È affetta da intolleranza glucidica, ma non è detto che questo diventi mai diabete, soprattutto considerando che non ha familiarità. Le consiglio, però, di perdere qualche chilo e di fare attività fisica regolare. Fare una curva da carico una volta l’anno e, nella prossima, dosi anche l’insulinemia oltre alla glicemia.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina

Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>