Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Addensamento solido al polmone, un tumore?

Addensamento solido al polmone, un tumore?

Richiesta di Consulto Medico
“Salve a distanza di 8 mesi mio padre ha effettuati una nuova tac al polmone e si rileva ancora un addensamento solido di 4 cm senza versamenti pleurici. Premetto che 8 mesi fa gli era stato somministrato l’augmentin perche si pensava ad un fattore flogistico. Potrebbe essere un tumore anche se non è cresciuto in 8 mesi? La prego sto malissimo”.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema addensamento 4 cm

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it   e-mail: [email protected],

 

“Gentile Signore, impossibile dire qualcosa di circostanziato senza vedere le immagini. In linea generale, se non vi è crescita in 8 mesi è un buon segno che fa propendere per la benignità. L’esame diagnostico conclusivo potrebbe essere una biopsia ed il relativo esame istologico. Questo naturalmente a giudizio del Curante che può vedere le immagini e visitare il Paziente. Cari saluti. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock