Escozul il farmaco antitumorale di Cuba, funziona?

di Cinzia Iannaccio 1

 Escozul, il farmaco definito antitumorale e realizzato con il veleno di scorpione di Cuba, continua ad accendere le speranze di molti pazienti. E’ a questo rimedio che si riferisce il Consulto Online su Medicina Live di oggi. Leggiamo la risposta dell’oncologo Carlo Pastore.

 

Richiesta di Consulto Medico

“Volevo chiedervi cosa ne pensate del farmaco antitumorale escozul e se posso acquistarlo a San Marino.Grazie”

Specializzazione: Oncologia

Tipo d problema: Escozul

La risposta è affidata al dottor Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology).

 

“Gentile Utente, per quanto riguarda il preparato in questione posso solo parlare della mia casistica personale mancando grandi lavori internazionali in proposito. Per quanto ho potuto osservare, poichè diversi dei miei pazienti si sono recati a Cuba per reperire il prodotto ed assumerlo autonomamente secondo la prescrizione dei Colleghi cubani (io mi sono limitato a verificare che non vi fossero effetti avversi, ed in effetti non ne ho riscontrati di rilevanti), non ho riscontrato attività antitumorale documentabile. Non so dire poi se a San Marino sia reperibile il preparato in oggetto, originale. Cari saluti, Dr. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”.

 

Per approfondimenti su questo argomento è possibile leggere i seguenti articoli:

 

 

Per altre domande ai nostri specialisti visitate la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Flickr

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>