Tumore stomaco, 5 sintomi iniziali

di Ma.Ma. Commenta

Il tumore allo stomaco è uno dei più frequenti. Quali sono i sintomi iniziali ai quali prestare attenzione e che dovrebbero dunque far scattare il campanello di allarme?

Purtroppo, specie all’inizio, il cancro allo stomaco comporta conseguenze che possono ricondurre in modo errato ad altro tipo di patologie, per esempio a ulcera o gastrite. Tuttavia “ascoltare” il proprio corpo è sempre importante per provare ad arrivare a una diagnosi precoce che potrebbe davvero fare la differenza. Elenchiamo i sintomi da prendere in considerazione.

1. Nausea

Nella sua fase iniziale, il tumore allo stomaco è causa di senso di nausea piuttosto marcato che può fare capolino subito dopo i pasti ma anche nel corso della giornata, apparentemente senza un motivo preciso.

2. Cattiva digestione

Tra i sintomi iniziali che dovrebbero fare pensare a un tumore allo stomaco anche la difficoltà a digerire. Una evenienza assai diffusa e che raramente porta a pensare immediatamente al peggio perché in molti casi, per fortuna, è riconducibile solo a fenomeni passeggeri e non a una malattia grave, come appunto un cancro.

3. Inappetenza

La mancanza di appetito, specie se prolungata, è uno dei sintomi tipici del tumore allo stomaco. Se il problema persiste è assolutamente indicato fare presente la cosa al medico che vi saprà consigliare la strada migliore da seguire.

4. Dolore

Senso di indolenzimento che permane nel corso della giornata. E’ questo un altro campanello di allarme assolutamente da non sottovalutare.

5. Difficoltà a mangiare molto

Chi soffre di tumore allo stomaco molto spesso non riesce a mangiare grandi quantità di cibo. Se il problema appare alll’improvviso e tende a perdurare nel tempo, è vivamente consigliato farlo presente al medico per eventualmente sottoporsi ad accertamenti.

Ti potrebbe interessare anche:

RUTTI, TRA I SINTOMI DEL CANCRO ALLO STOMACO? RISPONDE ONCOLOGO

TUMORE STOMACO E SPERANZE DI SOPRAVVIVENZA

Foto | Thinkstock
Fonte| Airc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>