Dolore polpaccio, cause e cosa fare

di Ma.Ma. 0

Le cause del dolore al polpaccio possono essere molte e vale la pena indagare per capire come curare il problema in modo efficace. Avvertite fastidio camminando oppure dopo palestra? O ancora, lo riscontrate anche a riposo? In ogni caso il consiglio è quello di non perdere troppo tempo: se sottovalutato, il dolore al polpaccio può peggiorare.

Cause dolore al polpaccio

Strappi muscolari, ai tendini o ai legamenti sono tra le cause più comuni che provocano questo tipo di disturbo. Dolore al polpaccio e formicolio al piede possono andare di pari passo: se avvertite entrambi i sintomi in contemporanea, insomma, non allarmatevi. Le due parti sono collegate. Lo stesso discorso vale per dolore al polpaccio e ginocchio. A volte questo tipo di disturbo può dipendere anche dalla circolazione sanguigna che, nei casi peggiori, può portare anche a trombosi venosa profonda o a malattia vascolare periferica. Tra le cause del dolore al polpaccio possono esserci anche motivi degenerativi, infettivi, infiammatori (compressione del nervo, tendinite, artrite reumatoide) e neurologici.

Cosa fare?

Rimedi specifici e esercizi mirati possono essere di grande aiuto per alleviare il dolore al polpaccio in modo efficace. E’ importante però affidarsi a un esperto, evitando il fai da te soprattutto per quando riguarda gli esercizi da eseguire. Lo stretching è sicuramente importante per stare meglio. Fare lago uso di cibi e bevande ricchi di sodio, magnesio, calcio e potassio inoltre aiuta a salvaguardare la salute dei muscoli e può rappresentare un valido aiuto contro il dolore al polpaccio. Il medico potrà inoltre riservarsi di prescrivere farmaci, antinfiammatori, anticoagulanti o trombolitici a seconda dei casi. Anche le calze elastiche a compressione graduata possono contribuire ad alleviare il dolore.

Ti potrebbe interessare anche:

CRAMPI MUSCOLARI, NOTTURNI, AI PIEDI, AL POLPACCIO: CAUSE E RIMEDI

DOLORE POLPACCIO SINISTRO, QUALI CAUSE E COSA FARE? ORTOPEDICO RISPONDE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>