Alzheimer, virus herpes tra le cause?

di Ma.Ma. Commenta

Potrebbe esserci il virus dell’herpes tra le cause dell’Alzheimer? E’ questa una malattia neurodegenerativa che, ad oggi, non conosce purtroppo cura. Molto c’è ancora da scoprire e attualmente gli scienziati non sono ancora arrivati a identificarne le cause. Ma adesso uno studio tutto italiano solleva un interessante interrogativo.

L’Alzheimer potrebbe essere causato da un’infezione esterna, batterica o virale? La ricerca in questione è stata condotta nei laboratori affiliati all’Istituto Pasteur Italia, coordinata dal Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Istituto di farmacologia traslazionale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il San Raffaele Pisana, suggerisce che il virus herpes simplex 1 (Hsv-1) sia un possibile fattore di rischio per l’insorgenza dell’Alzheimer.

Potrebbe essere il virus dell’herpes uno dei fattori scatenanti l’Alzheimer? La parola a Anna Teresa Palamara, presidente della Società italiana di microbiologia (fonte: Il Fatto Quotidiano):

Vorrei subito precisare che nel nostro studio non intendiamo affermare che tutti coloro che hanno l’herpes si ammaleranno di Alzheimer. Quello che abbiamo dimostrato, per la prima volta in un modello animale come i topi, è che esiste una correlazione tra il virus dell’herpes, con le sue numerose recidive, e la neurodegenerazione tipica dell’Alzheimer. Un legame tra il virus e la comparsa di marcatori della malattia, come il peptide beta-amiloide e la proteina tau

Molto c’è ancora da approfondire, comunque, prima di arrivare ad affermare con certezza che c’è una correlazione tra il virus dell’herpes e la comparsa dell’Alzheimer.

Ti potrebbe interessare anche:

Alzheimer, esame sangue per diagnosi anticipata?

Alzheimer, bilinguismo aiuta a prevenirlo

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>