Stress e aggressività, un aiuto dalle bevande zuccherate

di Paola Commenta

Basta un poco di zucchero e l’ira scompare! Le bevande zuccherate ci aiutano ad essere meno polemici, a tenere a bada lo stress e a sviluppare meno aggressività. A dirlo è un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori della University of New South Wales e della Queensland University.

In realtà che l’acqua e zucchero avesse un effetto calmante credo si sapesse già dalla notte dei tempi, ma se a dirlo sono degli scienziati ovviamente fa tutto un altro effetto e ci convinciamo sempre più che quei rimedi naturali e semplici della nonna tornano alla ribalta anche oggi, nell’era dei tranquillanti a go go e del farmaco facile.

Ma vediamo nei dettagli questo studio, pubblicato sul Telegraph. Gli studiosi australiani hanno testato su un campione di soggetti volontari l’effetto della limonata dolcificata con zucchero o con altri dolcificanti naturali. Scoprendo che un aumento degli zuccheri nell’organismo permette di far funzionare più efficamente gli impulsi cerebrali e quindi controllare le nostre reazioni quando siamo sotto stress e anche di gestire la rabbia, sviluppando meno scatti d’ira.

Non se la sono passata affatto bene i partecipanti allo studio, provocati e messi sotto pressione più e più volte, tanto che alla fine delle prove i ricercatori sono stati criticati per aver calcato un po’ troppo la mano. Ma trattandosi di testare l’efficacia delle bevande zuccherate sullo stress acuto, direi fosse inevitabile sottoporre i tester ad attività stressanti e scatenare la loro irascibilità. Come spiegano gli stessi ricercatori, le tensioni sull’ambiente di lavoro o in famiglia, potrebbero essere sedate con tè zuccherato o con un’altra bevanda dolcificata:

Quando si sa che le provocazioni sono probabili nell’ambiente in cui ci si trova, ad esempio, quando si incontra un supervisore difficile in una riunione di lavoro, bere una bevanda zuccherata prima di questo incontro potrebbe aumentare la propria capacità di inibire in modo efficace gli scatti d’ira.
Il consumo di una bevanda zuccherata durante il ritorno a casa dopo una giornata stressante potrebbe ridurre l’aggressività verso i familiari.

Sarà, ma vale una tantum, perchè la rabbia che si prova sulla bilancia, quella, sarà difficile da scacciare con una zolletta di zucchero.

[Fonte: Lastampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>