Caffeina efficace contro gli acufeni nelle donne

di Valentina Cervelli 1

La caffeina è una sostanza stimolante che mostra con il passare del tempo sempre maggiori proprietà: l’ultima in ordine di tempo è quella di essere in grado di contrastare gli acufeni nelle donne.

 

L’acufene, lo ricordiamo, è un disturbo che consiste in un ronzio o fischio fastidioso all’interno dell’orecchio. E’ un suono talvolta insopportabile che ovviamente crea malessere a chi ne soffre. Purtroppo per questa patologia non esiste una cura definitiva. Grazie ad una ricerca condotta negli Stati Uniti si è però scoperto che per le donne, un piccolo rimedio esiste in grado di contrastare i sintomi: la caffeina per l’appunto. Fautori di questa scoperta sono stati gli scienziati del Brigham and Women’s Hospital di Boston che hanno eseguito uno studio prospettico pubblicato sulla rivista di settore American Journal of Medicine.

Il campione preso in considerazione è stato molto ampio, composto da oltre 65mila donne di età compresa tra i 30 e i 44 anni che facevano parte del “Nurses’ Health Study II” (NHS II) statunitense. Tutte le partecipanti, all’inizio dello studio nel 1991, non soffrivano di acufene o tinnito. Nel corso della durata della ricerca gli studiosi hanno monitorato la storia medica di queste donne ed il loro stile di vita. Ovviamente sono emersi anche i dati relativi agli acufeni ed alla loro comparsa. I sintomi riportati dalle partecipanti mostravano un’incidenza molto variabile che partiva da un paio di casi a settimana fino ad uno al giorno. Analizzati i numeri, le donne affette da questo problema sono risultate essere 5.289 e coloro che consumavano caffè e quindi caffeina, presentavano sintomi più blandi. Ha commentato il coordinatore della ricerca, il dott. Gary Curhan:

Abbiamo osservato una significativa associazione inversa tra il consumo di caffeina e l’incidenza degli acufeni tra queste donne. La ragione di questa associazione osservata non è chiara. Sappiamo però che la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, e precedenti ricerche su modello animale e in laboratorio hanno dimostrato che la caffeina ha un effetto diretto sull’orecchio interno.

Questo, va sottolineato, non significa che dovete assumere caffeina in dosi eccessive, ma che forse, una tazzina di caffè al giorno, potete anche concedervela.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Sull’acufene ci sono sempre tante teorie. Non è la prima ricerca che smentisce la teoria che il caffè faccia male, ma come sempre è meglio provare ad eliminarlo o aumentarlo nella dieta per 3 settimane e vedere gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>