Dormire tanto aumenta voglia di sesso

di Valentina Cervelli 0

Dormire tanto aumenta la voglia di sesso. Ecco quindi che un modo semplice e veloce per assicurarsi una vita sessuale soddisfacente sembra essere un bel sonno riposante. E’ questa una delle ultime scoperte presentate attraverso le pagine della rivista di settore Journal of Sexual Medicine.

Autori di questo studio che apre una interessante finestra sui benefici del sonno sono gli scienziati dell’Università del Michigan di Ann Arbor guidati dal dott. David Kalmbac i quali hanno analizzato i diversi fattori che potevano aiutare le persone a vivere una soddisfacente vita sessuale senza l’utilizzo di farmaci o sostanze sintetiche. Il ricercatore, per confermare la sua tesi ha coinvolto nello studio un campione di 171 donne che dopo essere state sottoposte ad una visita ed ad una valutazione preliminare hanno accettato di compilare un questionario online per 14 giorni di seguito.

Analizzando i dati raccolti gli scienziati hanno verificato come le donne che riuscivano a dormire di più mostravano avere un maggiore desiderio sessuale. Entrando nello specifico dello studio ad ogni ora di sonno in più corrisponde un aumento della libido di circa il 14%. E questo non è valido solamente per la voglia di fare sesso con il partner, ma su un livello più specifico anche per la reazione stessa dei genitali. Ad una maggiore quantità di sonno corrisponde una eccitazione più intensa che corrisponde ad una più cospicua lubrificazione della vagina. Commenta il luminare:

L’influenza del sonno sul desiderio sessuale e l’eccitazione ha ricevuto poca attenzione nel settore, ma questi risultati indicano che nel caso delle donne un sonno insufficiente può ridurre il desiderio sessuale e l’eccitazione. Credo che il messaggio da portare a casa non sia che è meglio dormire di più, ma che è importante concedersi di dormire. I problemi sessuali sono dovuti a molteplici fattori inclusi l’umore, ma anche una buona qualità del sonno. Penso sia importante mettere in relazione quest’ultimo elemento con i rapporti intimi.

Cosa ne pensate? Un buon sonno a quanto pare è più salutare di quel che si pensi.

Photo Credits | Goodluz / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>