Influenza, sesso come rimedio naturale?

di Valentina Cervelli Commenta

Utilizzare il sesso come rimedio naturale contro l’influenza? La particolare ma giustificata “proposta” arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Albany, negli Stati Uniti, che confermerebbe ancora una volta come una sana attività sessuale aiuterebbe il sistema immunitario a resistere all’attacco di agenti patogeni di diversa tipologia.

Tra i quali figura nello specifico anche il virus dell’influenza. La ricerca, pubblicata sulla rivista di settore Archives of Sexual Behaviour si è occupata di eseguire uno studio esaustivo su quelli che sono gli effetti più importanti del rapporto sessuale sulla salute delle persone. L’atto di per se stesso, e l’orgasmo, stimolano la produzione di diverse sostanze che hanno poi effetto sul nostro organismo. Per giungere alle loro conclusioni gli scienziati coordinati dal prof. Gordon Gallup hanno analizzato  i dati provenienti da un campione di circa 300 donne che avevano rapporti sessuali almeno 3 volte alla settimana. Sono state quindi verificati i livelli di produzione di ormoni come ossitocina e serotonina, di pari passo ad un’aumento dei livello di immunoglobulina.

Ed è stata quest’ultima ad evidenziare il suo potere immunitario bloccando in modo sensibile i contagi quando le partecipanti allo studio sono venute in contatto con il virus dell’influenza e del raffreddore. Le immunoglobuline, va ricordato, sono riscontrabili all’interno della saliva e del rivestimento nasale, e rappresentano generalmente una sorta di scudo dai contagi. Non si può poi ignorare l’azione antistress degli ormoni sopracitati, che contribuiscono al mantenimento della salute delle nostre difese.

Insomma, una sana attività sessuale, ancora una volta, mostra i suoi benefici nei confronti nella nostra salute. Per questo non dovrebbe essere demonizzata con il passare dell’età ma favorita. L’influenza stagionale non è una patologia da sottovalutare. E se la vaccinazione dedicata può darci un’immunizzazione specifica e utile non dovremmo sottovalutare gli effetti che queste “metodologie” alternative e naturali di protezione possono donarci.

Photo Credits | altafulla / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>