Ishoes: le scarpe intelligenti che avvisano quando si perde l’equilibrio

di Salvina Commenta

Le scarpe del futuro potrebbero essere intelligenti e avvertirci con un segnale sonoro ogni volta che corriamo il rischio di cadere a causa della perdita di equilibrio. Un gruppo di studiosi del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge sta infatti testando le Ishoes, calzature dotate di una suola con sensori computerizzati in grado di valutare passo dopo passo l’equilibrio di chi le indossa.

Attualmente è possibile visualizzare il baricentro del corpo sullo schermo di un computer, ma i ricercatori sperano in un prossimo futuro di mettere a punto una versione delle Ishoes dotata di un avviso sonoro. In un primo momento le scarpe erano destinate a risolvere i problemi di deambulazione tipicamente accusati dagli astronauti della NASA al rientro dalle missioni spaziali a causa del tempo trascorso in assenza di gravità, l’ideatore del sistema, Erez Lieberman le sta invece testando su un gruppo di 60 anziani.

Questo tipo di calzature infatti potrebbe rivelarsi utilissimo proprio per evitare cadute e, di conseguenza, fratture, evenienza che arrivati ad una certa età può rivelarsi infausta. Allo stesso tempo un gruppo di ricercatori dell’università di Boston sta mettendo a punto delle scarpe vibranti (anch’esse rigorosamente intelligenti) da destinare ai pazienti in riabilitazione dopo un ictus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>