Recenti studi hanno dimostrato che avere un orgasmo non è solo piacevole, giova anche alla salute!
L’orgasmo e più in generale l’eccitazione sessuale, rilasciano due ormoni, il DHEA e l’ossitocina, che contribuiscono a diminuire i rischi di cancro al seno e hanno inoltre benefici effetti sul corretto funzionamento del cuore.

I riscontri salutari del sommo piacere valgono sia per le donne che per gli uomini.
Il sesso maschile ne trarrebbe beneficio per i problemi di prostata, mentre il gentile sesso troverebbe nell’orgasmo un valido alleato contro l’emicrania.


Questi risultati sono frutto di più studi, effettuati nel corso di questi ultimi anni, e pubblicati di recente in un articolo del Los Angeles Times.
Due progetti di ricerca, resi noto tra il 2003 ed il 2004, hanno rivelato che gli uomini di mezza età che avevano avuto almeno quattro orgasmi alla settimana tra i 20 e i 50 anni, risultavano meno colpiti dal carcinoma alla prostata, avendo ridotto di ben 1/3 le probabilità di contrarre il cancro. Alcuni ricercatori sono convinti che l’eiaculazione possa ripulire la prostata dalle cellule cancerogene.

Esami di laboratorio hanno dimostrato come le donne fossero più in grado di sopportare il dolore, quando un vibratore era inserito nella vagina (spero nessuno lo usi contro il mal di testa!). Quando l’eccitazione le conduceva all’orgasmo, la loro soglia di dolore arrivava addirittura a raddoppiare! Ecco perchè il clou del piacere allontanerebbe i fastidi dell’emicrania.

Al di là dei benefici specifici per i singoli disturbi, sembra che l’orgasmo abbia ripercussioni positive sulla salute in genere, come fonte di benessere fisico e mentale.
Uno studio, durato ben 10 anni e condotto sugli uomini del Galles, ha evinto che quelli tra loro che avevano due o più orgasmi a settimana, dimezzavano le loro probabilità di morire rispetto a quelli sessualmente meno attivi.
Che resta da dire: fate l’amore, vivrete meglio e più a lungo! E se il vostro partner non ha voglia fategli leggere questo articolo, se è vero che la salute è la cosa più importante, si convincerà!