Troppo sport fa male alla salute

di Valentina Cervelli Commenta

Troppo sport fa male alla salute? La risposta sembrerebbe positiva. Un gruppo di scienziati, della Claude Bernard University di Lione, avrebbe scoperto che allenamenti troppo intensi potrebbero arrivare a ridurre del 50% l’efficacia del sistema immunitario.

In particolare per ciò che concerne il calcio. Quasi contestualmente un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Brasilia ha osservato il verificarsi di tale “disturbo” anche negli atleti di Crossfit. Queste attività intense di fitness e sportive sono state posta sotto la lente di ingrandimento. E’ accaduto per comprendere dove finissero i benefici ed iniziassero i problemi, soprattutto dopo aver scoperto che diversi atleti lamentavano problemi di salute, in particolare raffreddore,  in seguito ad allenamenti troppo intensivi. La maggior parte dei professionisti sa che quando problemi di questo tipo si manifestano mentre sono in pieno training significa che a livello fisico si sono spinti oltre e che è necessario rallentare. La rivista di settore Journal of Strength & Conditioning Research ha dato spazio, come anticipato, ad uno studio che si è occupato proprio di verificare la risposta del corpo umano ad un allenamento intenso come quello del calcio. Per fare ciò è stata studiata una delle reazioni base del sistema immunitario: il cambiamento dei livelli di immunoglobulina A.

Quando gli stessi calano, essendo parte delle difese di prima linea del corpo, significa che lo stesso si sta per ammalare perché il sistema immunitario è più debole. Secondo i dati raccolti dagli scienziati quando questo marker scende del 40% rispetto al valore normale è possibile sperimentare un’infezione respiratoria, (raffreddore o influenza) entro 3 settimane. Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno misurato i livelli di immunoglubuline A nella saliva.

Ed è emerso che 3 allenamenti intensi settimanali erano in grado di abbattere sensibilmente la resistenza del sistema immunitario dei calciatori. I ricercatori brasiliani hanno (contestualmente) scoperto che negli atleti di crossfit ne bastano due. Per la salute di questi sportivi sarebbe importante imparare a calibrare gli sforzi in modo da non rendere gli allenamenti dei nemici della salute.

Fonte | JSCR

Photo Credits | Oleksandr Lysenko / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>