HPV: un uomo su due ce l’ha ma non tutti lo sanno

di Marco Mancini 3

La metà degli uomini della popolazione mondiale potrebbe essere stato infettato dal papillomavirus umano o HPV, secondo un recente studio effettuato negli Stati Uniti. Nell’ambito della campagna sul vaccino per gli uomini, già consigliato per le ragazze e le giovani donne, alcune ricerche stanno portando alla luce dati molto preoccupanti.

L’infezione da HPV è meglio conosciuta come la causa primaria del cancro cervicale, il secondo tumore più comune nelle donne in tutto il mondo. Ma vari ceppi causano anche tumori anali, al pene, alla testa e al collo. Vaccinare gli uomini impedirebbe alcuni di questi tipi di cancro.

La dr.ssa Anna Giuliano della H Lee Moffitt Cancer Center and Research Institute di Tampa, in Florida, e colleghi hanno studiato il tasso di infezione fra più di 1.100 uomini dai 18 ai 70 anni negli Stati Uniti, Brasile e Messico per ottenere una fotografia della progressione naturale dell’infezione da HPV negli uomini.

Abbiamo scoperto che vi è un’alta percentuale di uomini che hanno infezioni genitali da HPV. Nella ricerca è stato il 50%

ha spiegato su The Lancet. Il team ha anche notato che la velocità con cui gli uomini acquisiscono nuove infezioni è molto simile a quella delle donne. Hanno anche scoperto che circa il 6% degli uomini ogni anno si ammala con una nuova infezione da HPV 16, il ceppo che è noto per causare il tumore del collo dell’utero nelle donne e altri tipi di tumore negli uomini. I vaccini oggi disponibili offrono protezione contro questo ceppo di HPV, ma a dir la verità le stime sembrano un po’ gonfiate per respingere gli attacchi delle persone che lamentano il costo troppo alto del farmaco. Se la metà degli uomini testati era affetta dal virus, non è detto che lo siano anche gli altri uomini sulla Terra, ma solo altre ricerche future potranno confermare questi numeri o smentirli.

Da oggi anche l’HPV DNA, oltre il pap test
Vaccino HPV: funziona anche per gli uomini
Vaccinazione gratuita per il Papilloma virus

[Fonte: Health24]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>