Lo zucchero allevia il dolore delle iniezioni nei bambini

di Marco Mancini 1

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù. A dar ragione a Mary Poppins interviene la scienza, con un recente studio che conferma il potere analgesico del glucosio per i bambini. Stavolta però non si tratta di rendere piacevoli pillole e compiti pesanti, bensì di ammortizzare il dolore delle iniezioni, che in tenera età diventano un vero e proprio incubo per i bambini che devono vaccinarsi.

Un’équipe internazionale di ricercatori composta da studiosi di Toronto, in Canada, Melbourne in Australia e San Paolo in Brasile, ha scoperto che i bambini che ricevono una soluzione zuccherina prima di sottoporsi alle iniezioni proverebbero meno dolore. La ricerca, finanziata da una sovvenzione del Canadian Institutes of Health Research Knowledge Synthesis, è stata svolta osservando le reazioni al dolore dell’ago dei bambini di età compresa tra gli uno ed i dodici mesi.

Il team di ricercatori raccomanda agli operatori sanitari di somministrare ai piccoli pazienti una soluzione dolce a base di saccarosio o glucosio prima del vaccino per aumentare la resistenza al dolore dei bambini ed evitare che piangano. I dolcificanti hanno un lieve potere analgesico, l’ideale dunque per ammortizzare dolori di scarsa intensità come le iniezioni.

I ricercatori hanno osservato i dati di 14 studi su un totale di 1.674 iniezioni effettuate su bambini di età compresa tra uno e dodici mesi.
Hanno così scoperto che dare al bambino una piccola quantità di una soluzione dolce, ha diminuito il pianto nel bambino durante o dopo la vaccinazione in 13 dei 14 studi esaminati (il 92,9%).
Gli autori hanno concluso che i bambini di età compresa tra 1-12 mesi ai quali viene fornito saccarosio o glucosio prima della vaccinazione piangono con meno frequenza e per meno tempo. Un metodo poco costoso, veloce e facilmente reperibile per alleviare il dolore dei piccoli pazienti nel caso di iniezioni. La ricerca completa è stata pubblicata sugli Archives of Disease in Childhood.

[Fonte: BMJ-British Medical Journal (2010, May 12). Giving sweet solutions to children before immunization reduces pain, study finds.ScienceDaily. Retrieved May 13, 2010, from http://www.sciencedaily.com/releases/2010/05/100512191838.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>