Influenza 6 cose da fare per combatterla

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono alcune cose alle quali non si penserebbe mai per combattere l’influenza. Vediamole insieme, scoprendo in quale modo aiutare il nostro organismo a guarire più in fretta.

1. Mangiare yogurt e funghi

Lo yogurt è un alimento in grado di regolare in modo efficace la flora batterica intestinale e di conseguenza rinforzare il sistema immunitario. Un simile effetto, nel corso di una ricerca eseguita in Giappone, hanno mostrato di averlo i funghi shitaki.

2. Favorire il ricambio di aria

Soprattutto quando vi è qualcuno malato in un ambiente chiuso è consigliato lasciare sempre uno spicchio di finestra aperto per favorire il ricambio di aria. Non si tratta di un falso mito: sostenendo la circolazione della stessa è possibile mantenere le particelle sempre in movimento ed evitare che i microrganismi possano essere nuovamente respirati.

3. Evitare di toccarsi le labbra

Quando malati di influenza ci si tocca le labbra, anche solo per verificare lo stato della loro secchezza, si rischia di infettarsi nuovamente con il virus o con i batteri che si sta tentando di sconfiggere. Spesso e volentieri non ci si rende conto quante volte con naturalezza si viene a contatto con il proprio naso vettore, per esempio a causa degli starnuti e del muco, di microrganismi patogeni.

4. Dormire abbastanza

Quando il corpo riposa, l’organismo fa meno fatica nel gestire tutte le sue funzionalità ed espellere le tossine. Un buon sonno aiuta a ricaricare le pile ed a dare modo al sistema immunitario di lavorare in modo adeguato.

5. Battersi il petto con delicatezza

Battersi il petto con delicatezza, al centro dello sterno, secondo i dettami dell’agopuntura (che usa effettivamente gli aghi per ottenere lo stesso effetto, N.d.R.) favorirebbe la produzione di linfociti T, “soldati” del sistema immunitario, aiutando il malato a combattere l’influenza.

6. Mangiare curry e miele

Il primo aiuta a sciogliere il muco ed ad eliminarlo. Il secondo, grazie al suo potere antibatterico, ha la capacità di disinfettare la gola infiammata dall’influenza.

Potrebbero interessarti:

Influenza intestinale cosa mangiare e quali rimedi

Influenza 2016, quanto dura la febbre

Fonte | Health

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>