5 cose da fare per migliorare la memoria

di Ma.Ma. 0

Per migliorare la memoria molto spesso bastano poche mosse in grado di aumentare la capacità di ricordare le cose in modo semplice e efficace. Ecco 5 cose da fare per raggiungere questo obiettivo.

1. Fare attenzione

Molto spesso si tende a non ricordare le cose semplicemente perché siamo distratti. Non ascoltiamo e la conseguenza più diretta e che poi nemmeno ricordiamo. Fare attenzione è dunque la prima cosa da fare per migliorare la memoria in modo semplice.

2. Buttare già delle mini-liste

Buttare giù delle liste è una mossa strategica da mettere in pratica per ricordare con più facilità le cose da fare. Molto spesso si tende a dimenticare alcuni impegni semplicemente perché ne abbiamo troppi e non perché ci sia davvero un deficit della memoria in corso.

3. Assumere Vitamina D

Tanti sono gli effetti benefici della vitamina D che è molto utile anche per migliorare la memoria. Si trova in alcuni alimenti specifici: pesce, cereali, insaccati. In alternativa, si può sopperire alla carenza di vitamina D anche con gli integratori.

4. Seguire uno stile di vita corretto

Lo stress molto spesso è in grado di influenzare in modo negativo la memoria. Ecco perché aiutarsi con una serie di attività può essere utile per aumentare la concentrazione e riuscire a ricordare con meno fatica. Esercizio fisico regolare, yoga e meditazione possono essere strumenti utili da sfruttare. Anche dormire un numero di ore sufficiente per notte (almeno otto) è importante per essere sempre brillanti e vigili. La privazione del sonno rende difficile la concentrazione ma non solo. Quando si dorme, le informazioni apprese nel corso della giornata vengono elaborate e memorizzate, in modo da poter essere richiamate in causa in un secondo momento.

5. Assumere Omega 3

Sono anche essi, al pari della vitamina D, un aiuto importante per aumentare la memoria. Tra le cose da fare, dunque, c’è anche quella di selezionare gli alimenti che più ne contengono per garantire all’organismo le giuste dosi. Fate largo a tavola, dunque, a semi e olio di lino, noci, cereali, verdure a foglia verde e pesce.

Ti potrebbe interessare anche:

MIGLIORARE LA MEMORIA CON I RIMEDI NATURALI

IL MIRTILLO PUÒ MIGLIORARE LA MEMORIA NEGLI ANZIANI

Photo Credits | Constantin Stanciu / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>