5 Vip affetti da sclerosi multipla (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Sono tanti i Vip affetti da sclerosi multipla, ovvero da quella malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale e che, rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale, può portare fino alla disabilità fisica e cognitiva. Quali sono in Italia e nel mondo le persone affetta da sclerosi multipla che hanno reso noto il loro problema?

'E La Chiamano Estate' Photocall - The 7th Rome Film Festival

1. Lola Falana

E’ stata per molti anni una tra le conduttrici americane più famose. Scopre di essere malata di sclerosi nel 1987, ma le sue condizioni peggiorano intorno al 2005. Lei stessa racconta il decorso della sua malattia in una intervista rilasciata ai microfoni di ad Alda D’Eusanio nel programma Ricominciare. Tuttavia (ma la notizia non è mai stata confermata dalla diretta interessata) su alcuni siti americani, in passato, si è parlato di una completa guarigione della conduttrice dopo una visita al santuario di Medjugorje.

2. Antonella Ferrari

Antonella Ferrari sclerosi

Classe 1970, nasce ballerina ma dopo la scoperta della sua malattia, che la costringe a fermarsi, si reinventa attrice. Ha esordito in tv con Centovetrine dove impersonava proprio una donna afflitta da sclerosi multipla. Antonella Ferrari è tra coloro che hanno deciso di parlare apertamente della loro situazione di salute per sensibilizzare la popolazione su questa malattia.

3. Guido Crepax

Morto nel 2003, proprio per l’aggravarsi della sclerosi multipla che lo aveva colpito molti anni prima. E’ stato uno dei più famosi fumettisti italiani ma ha dovuto forzatamente abbandonare la sua professione a causa delle conseguenze pesanti della malattia.

10 SINTOMI PIÙ COMUNI DELLA SCLEROSI MULTIPLA

4. Nicoletta Mantovani

'E La Chiamano Estate' Photocall - The 7th Rome Film Festival

La vedova di Luciano Pavarotti ha ammesso di essere afflitta da questa malattia ma un anno e mezzo fa circa ha rilasciato una intervista nella quale affermava di stare molto meglio dopo essere stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Nicoletta Mantovani non ha avuto vergogna nel raccontare come ha scoperto di essere malata: La sclerosi multipla mi è stata effettivamente diagnosticata con una certa difficoltà. All’iniziò, da ragazza, si parlò addirittura di problemi di crescita: ogni tanto non sentivo più le gambe o mi pareva che il pavimento andasse su e giù. […] Dopo la prima risonanza magnetica, il medico disse che vedeva qualcosa, ma non sapeva cosa e mi suggerì di andare in America: lì, brutalmente, mi fu detto che avevo la sclerosi multipla e che sarei finita su una sedia a rotelle

5. Victoria Williams

Classe 1958, la cantautrice scopre ben presto di essere ammalata di sclerosi multipla. Americana, con la musica nel cuore, si ritira anzitempo dalla scene e oggi di lei si sa ben poco.

 

Photo Credits Mantovani | Getty Images

Photo Credits Ferrari | Facebook