Alzheimer, prevenzione in 5 mosse

di Valentina Cervelli Commenta

L’Alzheimer si può prevenire eseguendo 5 semplici mosse. E’ quello che spiega l’Alzheimer Society UK, sottolineando come rispetto a ciò che crede la popolazione, si possa effettivamente ridurre il rischio di soffrire di demenza.

 

Il passare degli anni è inevitabile, ma attraverso i giusti comportamenti è possibile ridurre il rischio della comparsa di alcuni malanni ad esso legati. Tutto dipende dallo stile di vita che conduciamo. Un comportamento sano dà modo di allontanare lo spettro di numerosi problemi, tra i quali figura anche l’Alzheimer, il crogiolarsi in cattive abitudini ottiene l’effetto opposto. Tra le cose più importanti da fare per evitare di sviluppare la demenza vi è quella di fare movimento. Anche una semplice passeggiata può essere utile. Si possiede un cane? E’ bene portarlo a spasso con regolarità: un’occasione perfetta per fare dell‘attività fisica morbida. Vediamo insieme nello specifico queste regole:

1) Fare attività fisica

Può trattarsi di una passeggiata, di una corsa nel parco, un percorso in bicicletta. L’importante è che si faccia del movimento. Grazie ad esso si hanno una circolazione sanguigna funzionante, si tengono lontani gli spettri di infarto ed ictus e si rimane attivi. E’ un ottimo strumento di prevenzione della demenza.

2) Dieta Mediterranea

A livello alimentare la dieta mediterranea è la più leggere e più completa in quanto a nutrienti: vitamina D, acidi grassi omega 3 e tante altre sostanze che ci aiutano a mantenere in forma il cervello stesso.

3) Curare le proprie patologie

Tenere sotto controllo condizioni come la pressione alta ed il diabete di tipo 2 che sono fattori di rischio, aiuta a tenere lontano l’Alzheimer ed altri tipi di demenza.

4) Non fumare

I danni causati dal fumo sui vasi sanguigni riducono la quantità di sangue che arriva al cervello, portando a favorire la comparsa della demenza.

5) Usare il cervello

Se si vuole prevenire l’Alzheimer o qualsiasi forma di declino cognitivo, è bene utilizzarlo, proporre alla propria mente nuove sfide: un maggiore utilizzo è sinonimo di più ampia protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>