Giornata Mondiale Sclerosi Multipla, il 27 maggio

di Ma.Ma. Commenta

Il 27 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, un appuntamento importante grazie al quale si cerca di sensibilizzare la popolazione su questa malattia che solo in Italia colpisce circa 72mila persone, soprattutto donne. Ma mai come quest’anno la campagna di informazione riguarderà l’importanza di fornire ai malati di SM la possibilità di vivere una vita quanto più normale possibile.

sclerosi multipla sintomi principali

La Sclerosi Multipla è una malattia che conosce diversi gradi di intensità: tutti incidono sulla qualità della vita che, nei casi più importanti, viene seriamente compromessa. Per questo motivo la AISM – Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla – si prodiga nel cercare di sensibilizzare sull’importanza di fornire assistenza adeguata a tutti coloro che si trovano costretti a combattere con questa malattia che di solito colpisce con maggiore frequenza tra i 20 e i 40 anni. E’ in questa fascia di età che solitamente si avvertono i primi sintomi della SM, sintomi che possono progredire in modo più o meno rapido a seconda dei casi.

10 SINTOMI PIÙ COMUNI DELLA SCLEROSI MULTIPLA

La sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso centrale e provoca con il tempo conseguenze piuttosto gravi sull’organismo: azioni normali come camminare, leggere, parlare, prendere in mano degli oggetti, diventano sempre più difficili per coloro che sono affetti da questa malattia. Cosa fare? Ad oggi non esiste una cura risolutiva, tuttavia la AISM si batte per fare capire a tutti che molto si può fare per tutte le persone affette da SM. Combattere per affermare e realizzare i diritti di tutte le persone con sclerosi multipla. E’ per questo che vale la pena vivere: per sfidare lo stato ovvio delle cose. Con cervello, cuore e fiato, ha ribadito Agostino D’Ercole, Presidente Nazionale AISM dal 2010 al 2013, Vice Presidente fino al 2015, in occasione della presentazione dell’importante evento. E quindi ecco che la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla diventa una occasione importante per riflettere…

Photo Credits | stockCe / Shutterstock.com