Gargarismi per il mal di gola, tutti i rimedi casalinghi

di Cinzia Iannaccio Commenta

I gargarismi in caso di mal di gola aiutano a guarire più velocemente e soprattutto a tenere a bada il fastidio. Si possono acquistare prodotti in farmacia come la Clorexidina o  il Rivanola (un prodotto a base di acido borico, antimicrobico e curiosamente utilizzato anche per la depilazione), ma anche efficaci rimedi casalinghi e naturali. Ecco quali.

Acqua e sale: è un must, il rimedio delle nonne per eccellenza in questi casi. Il sale va sciolto facendo bollire l’acqua che dunque sarà sterile. Favorisce l’eliminazione di pus alto dagli strati profondi delle tonsille.

Glicerolo è usato per lubrificare le tonsille gonfie e arrossate, va diluito nell’acqua.

Aceto o di sidro di mele: sempre diluito con acqua tiepida, ma pur essendo un ottimo antisettico, non è l’ideale in caso di tonsille infiammate (specie se nella soluzione ve ne è troppo) perché potrebbe irritare ulteriormente.

Succo di limone : vale lo stesso discorso dell’aceto di mele.

Succo di barbabietola : per preparare la soluzione è necessario grattare una barbabietola e mettere il tutto a macerare con con un cucchiaio di aceto di mele per 4 ore insieme alla spremitura della polpa. Dopo di che la soluzione è pronta per l’uso: efficace, ma un po troppo articolata la preparazione rispetto ad altri rimedi.

Infuso di aglio: la soluzione più semplice per sciacquare la gola con tonsillite. Basta mettere in ammollo un paio di spicchi in una tazza di acqua bollente e lasciate riposare un’ora. L’odore può essere sgradevole, ma l’effetto benefico è garantito.

Probiotici: utilizzati comunemente per i disturbi intestinali sono riconosciuti efficaci anche per mantenere sano il cavo orale. Non comportano pericoli, controindicazioni o problemi di sorta: aiutano dunque a guarire da infezioni alla gola e ad evitare recidive.

 

Leggi anche:

Mal di gola, quali farmaci?

Rimedi omeopatici per il mal di gola: l’Aconitum

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>