Mal di gola, quali farmaci?

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Il mal di gola è un sintomo molto comune e fastidioso che colpisce ad ogni età e con intensità diverse. Numerose le cause che possono provocarlo, ma essenzialmente si tratta di batteri e virus di varia origine e tipologia: il mal di gola si presenta spesso infatti in concomitanza con il raffreddore, l’influenza e le malattie esantematiche. Non  rare le faringiti batteriche con placche o comunque accompagnate da febbre, spesso anche molto alta. E’ chiaro che a seconda dei casi le terapie sono diverse e vanno stabilite possibilmente con il medico o nei casi senza complicanze anche con il farmacista. Essenzialmente i medicinali utili appartengono a tre categorie: antibotici, disinfettanti del cavo orale ed antinfiammatori.

Gli antibiotici per il mal di gola

Spesso e volentieri si fa l’errore di procedere con l’assunzione di antibiotici al primo insorgere di fastidio alla gola. E’ un errore ed anche piuttosto grave che può portare a sviluppare una pericolosa antibiotico resistenza. Questi farmaci si usano infatti solo in presenza di batteri e non tutti gli antibiotici funzionano sui singoli microrganismi di questa categoria. In caso di mal di gola dovuto ad esempio ad influenza sono inutili, perché questa è causata da un virus. Sole se i sintomi non migliorano dopo qualche giorno e subentrano placche e febbre, allora potrebbe essersi verificata una sovrinfezione batterica ed il medico curante potrebbe prescrivere una terapia antibiotica.

Le caramelle per il mal di gola funzionano?

Quando parliamo di un lieve mal di gola, le caramelle che si trovano in farmacia (o pastiglie da sciogliere in bocca) possono alleviare il disturbo: la maggior parte di queste contengono disinfettanti del cavo orale che aiutano a prevenire sovrinfezioni batteriche ed alleviano il sintomo umidificando la mucosa. Alcune contengono anche antibiotici, ma l’utilizzo di queste è piuttosto controverso, per l’errata assunzione in caso di virus e soprattutto perché con la suzione il principio attivo verrebbe inutilmente diluito. Vi sono anche caramelle per la gola per diabetici, senza zucchero.

I disinfettanti del cavo orale o antisettici per il mal di gola

Gli antisettici o disinfettanti del cavo orale, sono in commercio sotto forma di caramelle, ma anche di pastiglie, compresse orosolubili, spray per la mucosa o colluttori.Tra questi troviamo:

  • Antoral gola (tibenzonio ioduro): pastiglie colluttorio spray
  • Betadine (iodopovidone): colluttorio
  • Gola Action (benzidamina, cloridrato/cetilpiridinio cloruro): compresse, colluttorio, spray (è associato ad antinfiammatorio)

Gli antinfiammatori per la gola

Il mal di gola come dice il nome si accompagna spesso a dolore intenso localizzato, dovuto ad infiammazione (gola rossa). In questi casi, oltre agli antinfiammatori del caso se ne possono usare anche alcuni da applicare localmente, anche questi in varie formulazioni:

  • Benactiv Gola (flurbiprofene): pastiglie, colluttorio, spray
  • Tantum Activ Gola ( (flurbiprofene): colluttorio, spray
  • Tantum Verde Pastiglie (benzidamina)

Leggi anche:

Rimedi naturali contro il mal di gola

Rimedi naturali per evitare mal di gola e ricadute influenzali

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>