Home » Otorinolaringoiatria » Mal d’orecchio in aereo, cause e cosa fare?

Mal d’orecchio in aereo, cause e cosa fare?

Il mal d’orecchio in aereo, conosciuto anche sotto il nome di otite barotraumatica, è un disturbo molto comune che colpisce indistintamente sia gli adulti che i bambini. Vi sono dei piccoli accorgimenti che si possono prenderle per evitarlo e oggi vi spiegheremo quali sono.

Mal di orecchio in aereo, le cause

Il mal di orecchio in aereo è causato dal cambiamento della pressione dell’ambiente nel quale la persona si trova. Avete presente quando andate in montagna e man mano che salite provate un fastidio, e gli orecchi vi si tappano? Ecco, all’interno di un aeroplano ovviamente questo processo è decisamente più forte e repentino e può causare dolore all’orecchio se non vi è un perfetto equilibrio tra la pressione dell’orecchio medio e quella dell’ambiente. Una sensazione decisamente amplificata se siete raffreddati, soffrite di otite o di qualsiasi patologia in grado di irritare e gonfiare i seni paranasali. Se avete un orecchio tappato dopo un volo aereo state tranquilli, potrebbe trattarsi di una semplice contrazione del timpano.

Come fare la compensazione per evitare il mal d’orecchio in aereo e altri rimedi

Per combattere il mal di orecchie in aereo è necessario compensare lo squilibrio di pressione. La prima cosa da mettere in pratica è la manovra di compensazione (conosciuta anche sotto il nome di manovra di Valsalva; bisogna tapparsi il naso e con la bocca chiusa forzare l’aria nella parte posteriore della gola. Questo processo porta ad aprile le trombe di Eustachio e da modo di compensare la pressione.

Può essere utile anche l’utilizzo di uno spray decongestionante da spruzzare nel naso, sbadigliare o masticare una caramella o della gomma da masticare. Attenzione, non cadete nell’errore di utilizzare dei tappi per l’aereo: sono inutili.

Mal di orecchio in aereo nei bambini, cosa fare

Per evitare che i bambini soffrano il mal di orecchio in aereo basta stimolare la loro deglutizione: offritegli delle caramelle da succhiare o delle gomme da masticare. Se i più piccoli usano ancora il ciuccio assicuratevi che lo utilizzino. Il masticare funziona come manovra di compensazione per loro.

Photo Credit | Thinistock