Sangue dal naso, 7 cause principali

di Ma.Ma. Commenta

Se vi sanguina spesso il naso occorre indagare sulle cause che possono determinare questo disturbo che, in generale, è più frequente nei bambini rispetto agli adulti. Scopriamo allora quali sono le 7 cause principali dell’epistassi.

1. Varici

In caso di fragilità capillare, le varici si rompono e causano la fuoriuscita di sangue dal naso.

2. Polipo

Un polipo al setto nasale può essere causa di epistassi.

3. Rinite

Tra le cause più frequenti in grado di determinare un sanguinamento del naso c’è anche la rinite acuta o allergica. La congestione nasale, uno dei sintomi più comuni di questi disturbi, è causa di epistassi se si soffia il naso con troppa forza.

4. Esposizione al sole prolungata

Può causare vasocongestione e conseguente sanguinamento del naso: occorre dunque fare attenzione nei casi in cui si stia per molte ore sotto il sole cocente.

5. Ipertensione

La pressione alta è tra le cause più comuni che determinano la fuoriuscita di sangue dal naso. Nel caso soffriate spesso di questo disturbo, dunque, verificate che i valori della pressione non siano troppo elevati.

6. Malattie epatiche

La cirrosi, dovuta ad un difetto di vitamina K, è una delle patologie che più spesso causano sanguinamento dal naso. Se il disturbo si presenta con frequenza, dunque, meglio indagare.

7. Farmaci

Tra le cause più comuni di epistassi anche l’uso di alcuni farmaci come per esempio gli anticoagulanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Sangue dal naso, deve preoccupare negli adulti?

Sangue dal naso: vademecum su cosa fare e cosa evitare

Epistassi, cosa fare quando sanguina il naso

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>