Personalità borderline, sintomi e cause

di Valentina Cervelli Commenta

La personalità borderline o disturbo borderline è una condizione di tipo psichiatrico molto complessa. I sintomi possono essere di diversa tipologia, coinvolgendo in modo evidente anche la sfera sociale della persona. Scopriamoli insieme, tentando di comprenderne anche le cause.

Sintomi del disturbo borderline

Le persone affette da disturbo borderline presentano spesso sintomi come ansia, fobia, depressione ed ossessioni di diverso genere, talvolta accompagnate anche da allucinazioni e da uno controllo molto scarso delle proprie emozioni e della propria aggressività. Questo non significa per i pazienti perdere la capacità di ragionare. Ed è da questa “situazione incerta” che deriva proprio il termine borderline: è come se questi malati vivessero in una sorta di zona di confine tra la normalità e la pazzia. Nella sintomatologia comune possiamo incontrare comportamenti particolarmente distruttivi come l’abuso di farmaci ed alcol, disturbi alimentari, incapacità di tollerare la solitudine e oscillazioni dell’umore.

Tra i sintomi più difficili da controllare vi sono quelli legati all’impulsività ed alla rabbia. E nella maggior parte dei casi, a rendere difficile la gestione della malattia da parte del paziente e la messa in atto della psicoterapia deriva proprio da tutto ciò. La personalità borderline porta ad innamorarsi e disinnamorarsi delle cose e delle persone in modo molto veloce: insomma a non riuscire a mantenere un’identità come individuo stabile.

 

 

Cause della personalità borderline

Fino ad ora non è stato possibile trovare una vera e propria causa, quanto un insieme di fattori che possono giustificare il presentarsi di questa malattia psichiatrica. Alle spalle della personalità borderline secondo gli esperti vi sarebbero:

  • vulnerabilità ereditaria,
  • esperienze traumatiche precoci
  • disturbi lievi neurologici
  • disturbi lievi ormonali.

L’insieme di tutto ciò, interagendo, produce delle reazioni nella persona che man mano peggiorano per via della mancata preparazione nella gestione di questa particolare personalità da parte della famiglia e degli individui nella vita del paziente.

Photo Credit | Thinkstock

Fonte | PDLAB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>