Stress, unito al caffè può provocare allucinazioni

di Valentina Cervelli 1

Stress e caffeina, se unite, possono portare i soggetti più sensibili a sviluppare delle allucinazioni di tipo uditivo. E’ questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences,  e condotto dai ricercatori de La Trobe University di Melbourne  in Australia. Si tratta di trovarsi in condizioni davvero particolari, caratterizzate da uno stress eccessivo. Ma in quel caso il caffè potrebbe avere effettivamente delle proprietà allucinogene.

Si tratta di una ricerca condotta su novantadue volontari. Le persone partecipanti sono state suddivise in gruppi basati sulla quantità di stress provato (alto e basso) e sul consumo più o meno elevato di caffeina. A tutti è stato richiesto di ascoltare un rumore bianco, tecnicamente parlando un suono “caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze”. Per fare un esempio, come rumore bianco si intende anche il semplice suono della natura, mai ciclico e sempre diverso.

E’ stato poi richiesto di riferire ogni volta che fosse stata percepita, all’interno del rumore bianco “White Christmas” di Bing Crosby, un classico, in realtà mai fatto ascoltare a nessuno dei  gruppi. Una volta completato l’esperimento è stato possibile rilevare con estrema facilità che i soggetti più stressati e caratterizzati da un maggiore consumo di caffè avevano mostrato di aver “sentito” la canzone all’interno del rumore in maniera più incisiva.

Come spiega il team di esperti, guidato dal dott. Simon Crowe, è la combinazione stessa dello stato alterato delle persone ed una sostanza eccitante come la caffeina a favorire l’insorgenza di tale “sintomatologia”. Di per sé il caffè e la caffeina non contengono componenti definibili allucinogene. Diventano tali sono se in presenza dell’altro “termine” dell’equazione, ovvero lo stress. Commenta il coordinatore della ricerca:

La combinazione tra caffeina e stress accresce le probabilità che un individuo sperimenti un sintomo psicotico.

E l’allucinazione uditiva è proprio questo.

Articoli Correlati:

Stress, combatterlo con la musica

Caffè ed allucinazioni: primi collegamenti

Fonte: Sole24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>