4 effetti del colore rosso sulla psiche

di Valentina Cervelli 0

Sono 4 gli effetti differenti che il colore rosso ha sulla psiche umana. Incredibilmente e senza che la maggior parte delle volte ce ne rendiamo conto i diversi colori influenzano il nostro umore ed i nostri comportamenti. Vediamo cosa accade in questo caso specifico.

 

1) Più autostima e più attraenti

Il colore rosso se indossato, fa sentire le persone più attraenti e dona loro quella carica in più perfetta per far crescere la propria autostima. Allo stesso modo le persone vengono viste come più belle ed interessanti, tranne quando l’interazione e tra donne. In quel caso ad essere scatenata è la rivalità e l’impressione generale è quella di avere davanti una persona poco educata o di facili costumi, come indica una ricerca pubblicata sulla rivista di settore Personality and Social Psychology Bulletin.

2) Potenzia le prestazioni sportive

Di certo vestirsi di rosso per competere nelle gare sportive non conta come doping. Ma nella persona che indossa questo colore l’effetto ottenuto è pari a quello di un energizzante naturale. LO ha indicato uno studio su Nature del 2005. Le squadre sportive che si vestono di rosso vincono più di quelle che vestono in blue e che tale assunto è applicabile con maggiori risultati nei singoli atleti.

3) Fa mangiare di meno

Mangiare da un piatto rosso piuttosto che da uno azzurro o bianco spinge le persone ad alimentarsi di meno. Lo stesso vale per il bere. Lo suggerisce uno studio pubblicato nel 2012 sulla rivista di settore Appetite. Questo perché il colore in questione è di solito collegato alle parole “pericolo” e “stop”.

4) Aiuta in ambiente lavorativo

Mance o avanzamenti di carriera in ufficio o in politica non importa: chi veste di rosso, uomini e donne, sembra raggiungere con più facilità posti di prestigio nel proprio ambito lavorativo. Forse dovremmo tutti quanti iniziare ad indossare questo colore. E’ incredibile in quale modo riesca a lavorare la psiche umana!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>