Lei assilla e critica e lui non le dà ascolto

di liulai Commenta


Non ascolti mai quello che dico“, dice lei. “Sì che ti ascolto“, risponde lui. Normale scambio di battute tra fidanzati, sposi, compagni, conviventi. In tutto il mondo, l’uomo non ascolta, la donna non si rassegna. Quello che sembrava uno stereotipo sulla vita di coppia viene confermato da un sondaggio neozelandese.

Al test on-line hanno risposto oltre 1.500 persone, che hanno confermato quello che tutti già intuivano: l’uomo non ascolta, la donna assilla. E a far litigare le coppie sono soprattutto i soldi e i figli, ma anche il sesso. Per dare un freno alle litigate c’è un unico vero calmante: il tempo.


Con il passare degli anni, infatti, si impara ad affrontare meglio le divergenze. Il 78% delle coppie dichiara di avere molti disaccordi e litigi ricorrenti. In quattro coppie su dieci si litiga per questioni finanziarie, mentre il 29% discute per le pressioni sull’uso del tempo e il 26% sui lavori di casa.

Una coppia su quattro, infine, litiga per questioni legate al sesso. Curiosità: il 70% degli intervistati considera “inefficaci” vendette e ripicche, che solo due su cento hanno detto di aver messo in pratica.