Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » Lo psicologo su Facebook, gratis 2 volte a settimana e gratis

Lo psicologo su Facebook, gratis 2 volte a settimana e gratis

Anche lo psicologo sbarca su Facebook. Il 15 settembre, infatti, il Servizio Italiano di Psicologia Online (S.I.P.O.), inaugura lo sportello di ascolto e di orientamento a disposizione degli utenti del più noto Social Network, che sarà completamente gratuito per 2 sere a settimana, dalle 21 alle 23.30.

Per il momento, il servizio è destinato ai maggiorenni. Prenotare un appuntamento è molto semplice, basta, infatti, consultare il calendario delle disponibilità accedendo direttamente al sito del Servizio Italiano di Psicologia Online, e inviando un messaggio al profilo Facebook. Lo psicologo online, vuole offrire un supporto psicologico iniziale alle persone che vivono una situazione di disagio emotivo, relazionale, cognitivo e psicologico, con l’intento di chiarire anche dubbi legati alla scelta di una possibile terapia da intraprendere, che viene suggerito in base al tipo di problematica presenta e alle disponibilità di tempo e di denaro. E’ chiaro che il professionista, all’interno della consulenza, valuterà anche l’idea che l’utente si è fatto del proprio malessere.

Il S.I.P.O., infatti, ha strutturato il proprio sportello come un insieme di gruppi di discussione a cui si aggiunge il servizio di chat, anche per vincere eventuali pregiudizi culturali o imbarazzi, che non di rado bloccano sul nascere il tentativo di rivolgersi alle cure di uno psicologo. In questo modo, chi ne ha bisogno potrà informarsi su tematiche psicologiche, confrontarsi con gli altri utenti e qualora necessario, avere un filo diretto con uno psicologo regolarmente iscritto all’albo professionale, nonché esperto in consulenza psicologica a distanza.

Come spiega anche Matteo Radavelli, uno dei responsabili del progetto:

Le problematiche delle persone sono spesso, prima di tutto, legate alla comunicazione e alle relazioni con chi le circonda. In un momento in cui entrambi questi fattori si evolvono a grande velocità, è dovere degli psicologi monitorarli e rendersi presenti anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Fonte: S.I.P.O.