Sorridere fa bene alla salute

di Redazione 3

Nessuno può dire se una risata possa essere la migliore medicina al mondo, ma sicuramente sembra che possa aiutare. Un nuovo studio indica una piccola mano data ad alcuni pazienti diabetici che hanno avuto una buona dose di umorismo per un intero anno, se non curati, almeno aiutati dal buonumore.

I ricercatori hanno analizzato 20 pazienti ad alto rischio di diabete con ipertensione e l’iperlipidemia (un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari), divisi in due gruppi. Entrambi erano composti da persone con diabete curato con farmaci standard. Al primo gruppo veniva data la possibilità di guardare 30 minuti di filmati umoristici a scelta, mentre al secondo gruppo non è stata data questa opportunità. Questo trattamento è andato avanti per un anno.

Dopo due mesi i pazienti nel “gruppo delle risate” avevano livelli più bassi degli ormoni epinefrina e norepinefrina, considerati come misure di stress. Lo stress è noto per essere un fattore di molte patologie, anche mortali.

Dopo i 12 mesi dell’esperimento, il colesterolo positivo era salito del 26% nel primo gruppo, mentre solo del 3% dell’altro. In un altro provvedimento, la proteina C-reattiva, un marker dell’infiammazione e delle malattie cardiovascolari, era diminuita del 66% nel gruppo umoristico, e solo del 26% nell’altro.

I migliori medici capiscono che vi sia un intervento intrinseco fisiologico indotto da emozioni positive, come per le risate, l’ottimismo e la speranza

ha dichiarato il capo ricercatore Lee Berk della Loma Linda University, il quale si è probabilmente basato sui risultati di altri istituti di ricerca, che hanno rilevato che l’umorismo ci rende più fiduciosi. Precedenti ricerche effettuate da Berk e colleghi, hanno rilevato che la mera consapevolezza dell’umorismo può portare cambiamenti chimici nel corpo simili a quelli rilevati in questo nuovo studio. Una ricerca nel 2005 dell’Università del Maryland School of Medicine ha indicato che ridere fa sì che il rivestimento interno dei vasi sanguigni si dilati o si espanda, aumentando il flusso di sangue che permette al fisico di essere più sano.

[Fonte: Livescience]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>