Gli uomini hanno poca memoria? E’ insito in loro

di Valentina Cervelli 0

Gli uomini hanno poca memoria. Non è ovviamente una domanda, come avrete intuito, ma una affermazione. E se ne eravate convinti da tempo immemore, sarete contenti e contente di sapere che a quanto pare è qualcosa di insisto nel sesso maschile.

Questo non significa che i signori uomini siano giustificati dal dimenticarsi date di anniversario o compleanno. Su questo non ci piove. Ma è bene sapere che una ricerca condotta in Norvegia e pubblicata sulla rivista di settore BMC Psychology ha mostrato come si tratti di una caratteristica propria della natura maschile e non di disinteresse che tutti noi di solito sospettiamo vi sia quando questo accade. Questo si scontra con la determinazione che questo sesso ha di solito nell’affrontare la propria vita… eppure è così.

Ci chiediamo a questo punto se sia possibile rilevare questa “tendenza” anche attraverso lo studio del genoma umano, ma anche se non fosse possibile, il test condotto dai ricercatori scandinavi e poi pubblicato internazionalmente ci rivela che in particolare nomi e date sono il tallone di Achille del sesso maschile. Il professor Jostein Holmen e la sua squadra hanno preso in considerazione un campione molto ampio, circa 37mila persone, alle quali è stato chiesto di rispondere ad una serie di domande contenute in un questionario sulla loro capacità di ricordare per capire quanto la memoria potesse essere strutturata in loro.

E’ stato chiesto ai partecipanti, di entrambi i sessi e di differenti età, se fossero capaci di ricordare cosa stessero facendo l’anno precedente nella data di compilazione del test o se fossero in grado di ricordare i dettagli di alcune conversazioni. E come vi abbiamo anticipato, i risultati hanno mostrato che la memoria degli uomini è più soggetta a dimenticanze rispetto a quella delle donne. Le differenze rientrano nell’ordine del 10-20% e per questo si dimostrano interessanti. Il ricercatore a capo dello studio ha ammesso candidamente di non comprendere per quale motivo gli uomini tendessero a dimenticare con più facilità date e ricorrenze.

Ricapitolando: se il vostro partner dimentica la data del vostro anniversario, arrabbiatevi pure, ma ricordate che alla fine…non è proprio colpa sua, ma della sua natura.

Fonte | BMC Psychology

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>