I buoni propositi per la salute per l’anno nuovo

di Tippi 1

Con l’inizio del nuovo anno, si è più inclini a fare buoni propositi, ma come recita il proverbio, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Quello che conta, in fin dei conti, è sempre e comunque la nostra motivazione. Ecco, qualche proposta per iniziare il 2012 con un occhio di riguardo per la salute del nostro organismo e della nostra psiche.

In cima alla lista degli obiettivi più comuni c’è senza quello di dimagrire. I risultati, quelli duraturi, sono raggiungibili se non si ha fretta. Le diete drastiche, e quindi veloci, sono le peggiori, la perdita di peso, infatti, è solo apparente e i danni per la salute non sono da trascurare. Le diete che promettono risultati in breve tempo generalmente causano delle carenze alimentari.

Smettere di fumare è un obiettivo altrettanto diffuso, ma ugualmente di difficile realizzazione senza tenacia e forza di volontà. Qualunque ex fumatore sa bene che per smettere di fumare bisogna provare diversi metodi prima di trovare quello giusto per sé, dalla sigaretta elettronica all’agopuntura. Fumare, tuttavia, resta di fatto una delle abitudini più difficili da perdere, ma i benefici per la salute sono assicurati.

Anche il limitare il consumo di bevande alcoliche rientra nei buoni propositi più comuni, non dimentichiamo che l’alcol aumenta il rischio di malattie al fegato e provoca migliaia di morti ogni anno, si stima oltre 2,5 milioni di persone, per lo più giovanissimi.

Chi, stappando la bottiglia dello spumante non ha pensato di mettere, tra i buoni propositi per l’anno nuovo, quello di combattere lo stress, acerrimo nemico della salute? Quando questa condizione si cronicizza diventa fonte di patologie spesso invalidanti, come la depressione e l’insonnia, senza contare i danni per l’organismo che si deteriora e invecchia anzitempo a causa dell’azione deleteria dei radicali liberi.

Di pari passo all’obiettivo di contrastare lo stress c’è quello di dormire di più. Il riposo notturno è di fondamentale importanza per la salute psico-fisico. Inoltre, il sonno rafforza la memoria e allontana il rischio di obesità.

Photo Credit|ThinkStock

Commenti (1)

  1. Grazie per queste proposte, tutte molto importanti. Vorrei ricordare però che il raggiungere un obbiettivo di salute, come smettere di fumare o dimagrire, deve essere preceduto da una profonda riflessione. Tutto deve avere il tempo giusto, la preparazione giusta e soprattutto una forte motivazione.
    Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>