Tecniche di rilassamento, lo Yoga Nidra

di Tippi Commenta

Lo Yoga Nidra è una pratica molto efficace di rilassamento fisico e mentale, e rappresenta un valido strumento per migliorare la qualità della vita. La chiave di volta è racchiuso nel suo nome, Yoga, infatti, significa armonia, mentre Nidra, sonno. Non a caso questa tecnica viene definita “sonno yogico”.

Si tratta di una pratica di rilassamento profondo, in grado di rimuovere le tensioni mentali e di favorire il riposo, ma anche la memoria e la capacità di apprendimento. Il ritmo di vita, infatti, è sempre più frenetico, spesso si lavora troppo e si dorme male, o si dà poca importanza ad una corretta alimentazione. Tutto questo procura tensioni, sia a livello fisico, che mentale. Se la mente è tesa, anche lo stomaco è teso e di conseguenza anche il sistema circolatorio sarà teso trasformandosi in un ciclo vizioso.

Secondo la filosofia dello Yoga esistono 3 tipi di tensioni che sono responsabili di tutte le sofferenze della vita moderna e attraverso la pratica di Yoga Nidra questi “nodi” possono essere gradualmente rilassati. Le tensioni muscolari sono collegate al corpo, al sistema nervoso e a squilibri del sistema endocrino.

Le tensioni emozionali che prendono origine dalle svariate dualità quali amore-odio, guadagno-perdita, successo-fallimento, felicità-infelicità, sono più difficili da rimuovere, ma questo dipende dalla nostra incapacità di esprimere in modo libero le emozioni e reprimendo ciò che sentiamo le tensioni diventano sempre più radicate in profondità. Queste tensioni sono difficili da rimuove con un sonno normale, si ha bisogno di un metodo come yoga nidra, dove tutta la struttura emozionale può essere tranquillizzata.

Le tensioni mentali sono causate da un lavorio mentale eccessivo. Tutto quello che viviamo, infatti, passa attraverso la nostra coscienza e accumulato nella mente. Di volta in volta queste esperienze possono esplodere sul nostro corpo o sulla nostra mente con comportamenti o reazioni esagerate. Lo Yoga Nidra, permette di rilassare le tensioni e di raggiungere l’armonia.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>