10 alimenti senza glutine (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Per chi soffre di celiachia è importantissimo seguire una dieta gluten free. Tanti sono i prodotti che si possono acquistare al supermercato, ma in natura ci sono alimenti senza glutine e che dunque sono assolutamente adatti per chi soffre di questo disturbo. Ecco un elenco da consultare per una alimentazione bilanciata e adatta per i celiaci.

1. Grano saraceno

Può sembrare strano, perché molti cereali sono vietati per chi soffre di celiachia, ma il grano saraceno non contiene glutine e quindi può essere tranquillamente inserito nella dieta.

2. Uova

Tra i cibi gluten free anche le uova che possono essere dunque tranquillamente consumate.

3. Mais

Anche il mais è tra quegli alimenti che potrebbero apparentemente sembrare rischiosi e che invece non contengono alcuna traccia di glutine.

4. Miele

Se avete voglia di qualcosa di dolce, puntate sul miele.

5. Carne

Tutta la carne, rossa o bianca che sia, è tra i cibi che le persone con celiachia possono consumare senza rischi.

6. Pesce

Lo stesso discorso vale per il pesce, compresi i molluschi. Non contengono glutine. Ovviamente, però, non devono essere miscelati con altri ingredienti altrimenti diventano potenzialmente pericolosi.

7. Latte

Anche il latte è privo di glutine. Chi è celiaco può dunque consumarlo senza assilli. Latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione, quello per la prima infanzia, latte fermentato: la scelta è ampia.

8. Yogurt

Yogurt naturale, yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze. Tra le varianti da considerare, anche lo yogurt greco.

9. Frutta e verdura

Frutta e verdura possono essere consumate in grandi quantità: sono infatti tutte prive di glutine.

10. Quinoa in semi

Tra i cereali utili da tenere in considerazione per chi soffre di celiachia anche la quinoa, alimento ipocalorico utile per la salute di cuore e muscoli.

Ti potrebbe interessare anche:

DIETA SENZA GLUTINE, FAI DA TE E RISCHI PER I NON CELIACI

DIETA SENZA GLUTINE? PUÒ FAR INGRASSARE

Foto | Thinkstock

Fonte | Aic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>