Erba cipollina, 10 proprietà benefiche e terapeutiche

di Ma.Ma. Commenta

Tante sono le proprietà benefiche e anche terapeutiche dell’erba cipollina . Ecco perché questa erba aromatica, dal sapore che ricorda quello della ben più nota cipolla, è un valido alleato in cucina per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto.

Ecco dunque 10 proprietà benefiche dell’erba cipollina sulla salute.

1. Combatte la stitichezza

Se assunta sotto forma di infuso (basta metterla a bollire in un po’ di acqua), l’erba cipollina aiuta a ripristinare la corretta funzione intestinale combattendo, laddove necessario, la stitichezza.

2. Fa bene al cuore

L’erba cipollina ha proprietà cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, ecco perché contribuisce a un cuore in salute.

3. Abbassa il colesterolo

Livelli di colesterolo alto sono pericolosi per la salute, l’erba cipollina aiuta a abbassarli: quando tagliata o schiacciata, questa erba aromatica produce infatti allicina che riduce la produzione di colesterolo nell’organismo.

4. Protegge le ossa

Le proprietà benefiche dell’erba cipollina riguardano anche la salute delle ossa. In quanto ricca di vitamina K, si prendere cura del sistema scheletrico rafforzandolo.

5. Salvaguarda la salute del cervello

Sempre perché contiene elevate dosi di vitamina K, l’erba cipollina è anche molto utile per proteggere questo così importante organo.

6. Abbassa la pressione sanguigna

L’allicina che contiene ha anche un’altra importante proprietà, legata alla pressione sanguigna. L’allicina rilascia un composto vasodilatatore che aumenta l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di conseguenza abbassa la pressione.

7. Combatte l’invecchiamento

Essendo un ottimo concentrato di vitamine e antiossidanti, l’erba cipollina è anche un valido alleato contro l’invecchiamento cellulare. Combatte infatti i radicali liberi, conseguenza inevitabile del tempo che passa, e aiuta a mantenersi giovani e in salute.

8. E’ anti-tumorale

Tra le proprietà benefiche dell’erba cipollina sulla salute c’è anche questa. La vitamina A e gli antiossidanti flavonoidi che contiene sarebbero infatti in grado di tenere alla larga alcuni tipi di tumore legati alla bocca e ai polmoni.

9. Protegge la salute del feto

L’erba cipollina è ricca infatti di acido folico, indispensabile nelle donne in dolce attesa.

10. Depura

Ha spiccate proprietà diuretiche, ecco perché si rivela ideale per aiutare il fegato a espellere le scorie in eccesso e depurare con successo l’organismo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>