10 scuse per cui mangiamo male (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Tutti conosciamo il valore di una alimentazione corretta che possa fornirci gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi forte e in salute; eppure tutti, più o meno di frequente, mangiamo male e troviamo anche scuse fantasiose per giustificare quella che di fatto è solo e soltanto una pigrizia mentale che ci porta spesso ad affidarci al cosiddetto cibo spazzatura. Vediamo quali sono le 10 scuse più gettonate in materia di alimentazione sbagliata.

1) Sono sotto pressione

E’ questa una delle scuse più utilizzate: essere sotto pressione ci autorizzerebbe insomma a mangiare schifezze per colmare tensioni e placare ansie di vario genere.

2) E’ festa!

E quindi? Solitamente si è portati a sostenere con vigore la teoria secondo cui, se è una giornata festiva, si è autorizzati a puntare tutto quello che ci viene in mente senza controllarsi nel mangiare.

3) Sono in perfetta salute

Stare bene non dovrebbe autorizzarci a non curare l’alimentazione: perché prima o poi, il nostro organismo ci presenterà il conto e se lo abbiamo appesantito nel corso degli anni, quel conto non sarà troppo economico.

4) Il collega ha portato da mangiare in ufficio

Anche se fosse, questo non ci autorizza a strafogarci!

5) La mia squadra ha vinto/ha perso

Scusa molto gettonata soprattutto tra gli uomini. La vittoria o la sconfitta della squadra del cuore non può essere una scusa per mangiare male e in modo poco equilibrato. Forza e coraggio, si può optare per una alimentazione sana lo stesso.

6) Ho pagato e voglio mangiare tutto

Capita quando entriamo in un ristorante che propone menu a prezzo fisso. Il fatto di spendere una certa cifra, qualsiasi cosa mangeremo, ci porta a rimpinzarci oltre il limite.

7) Comincio domani

Quante volte rimandiamo l’appuntamento con una alimentazione corretta al giorno dopo? Scuse, scuse, scuse… di questo passo non cominceremo mai.

8) Odio le verdure

Non è un buon motivo per mangiare male. Ci sono molte ricette sane e gustose da poter seguire anche se non si è amanti della verdura. Provare per credere.

9) Ormai è andata!

Della serie,anche per oggi il danno è fatto e a mangiare sano cominciamo domani. Si ricollega al punto 7 di questo elenco di scuse.

10) Non ho tempo per mangiare bene

Tra le scuse più utilizzate per giustificare una alimentazione all’insegna del cibo spazzatura, c’è anche questa. Una alimentazione sana non richiede troppo tempo, solo una certa predisposizione mentale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>