4 alimenti che accorciano la vita (foto)

di Valentina Cervelli Commenta

Ciò che mangiamo ha effetto sulla nostra salute. Vi sono 4 alimenti che possono accorciarci la vita, letteralmente, se ne facciamo un consumo esagerato. Vediamo insieme quali sono e che effetto hanno sul nostro corpo.

1) Bibite gassate

Le bibite gassate sono deleterie per il nostro organismo. La quantità di zuccheri utilizzata al suo interno non produrrà delle modificazioni genetiche alle nostre cellule ma è stato stimato che, se il consumo di queste bevande è giornaliero, si può arrivare ad accumulare fino a 4,6 anni di meno, secondo uno studio condotto su oltre 3500 persone negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista di settore American Journal of Public Health. Lo stesso invecchiamento accumulabile con il fumo di sigaretta. Non solo: con un simile consumo cresce anche esponenzialmente il rischio di sviluppo di diabete di tipo 2.

2) Insaccati

Anche gli insaccati non sono una scelta sana per la nostra alimentazione. Secondo uno studio condotto nel 2008 su un campione di 840 persone, il loro consumo potrebbe addirittura arrivare ad agire sulla lunghezza dei telomeri, portando ad una loro erosione e quindi ad un invecchiamento precoce. La ricerca, pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition, ha messo a confronto consumatori e non consumatori di questo cibo.

3) Carne rossa

La carne rossa è da sempre una delle principali indiziate per i nostri problemi di salute: a partire dal cancro fino ad arrivare alle malattie cardiache. Ed in questo caso diversi studi, tra cui alcuni pubblicati sulla rivista di settore Clinical Nutrition, mostrano come abbia un effetto serio in particolare sulla lunghezza dei telomeri delle cellule del colon. Va detto però che si insieme si consumano cibi caratterizzati da amidi resistenti questo effetto deleterio viene mitigato.

4) Alcol

L’alcol è uno degli alimenti più pericolosi che si possano ingerire e non solo per i gravi problemi comportamentali che può causare facendo del male a se stessi: a livello genetico il nostro DNA risente del consumo che ne facciamo ed i telomeri si accorciano mostrando un invecchiamento sostanziale.

Photo Credits | Dasha Petrenko / Shutterstock.com
Photo Credits | Jacek Chabraszewski / Shutterstock.com
Photo Credits | yamix / Shutterstock.com
Photo Credits | bogdanhoda / Shutterstock.com
Photo Credits | Natursports / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>