5 benefici della canapa sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

I benefici della canapa sulla salute sono tanti ed ecco spiegato perché, negli ultimi anni, il suo utilizzo è aumentato notevolmente nelle cucine italiane. I semi di canapa possono essere sfruttati per la preparazione di gustose ricette ma possono altresì essere utilizzati anche semplicemente nelle insalatone, perché molto gustoso è il loro sapore. Quali sono le proprietà della canapa? Per cosa è consigliata?

1. Migliora la circolazione

I semi della canapa sono molto ricchi di Omega 3 e Omega 6, indispensabili per il benessere del sistema circolatorio. E’ questo uno dei più importanti effetti benefici della canapa sull’organismo.

2. Salvaguarda la salute della pelle

Da qualche anno a questa parte la canapa viene usata anche in cosmetica perché è ottima per curare la pelle e idratarla a fondo. Per una pelle elastica e sempre nutrita, dunque, è questo un dei rimedi naturali più efficaci da prendere in considerazione. Non solo, perché risulta molto utile anche per combattere l’acne e qualsiasi tipo di imperfezione della epidermide.

3. Combatte le infiammazioni

Tra le proprietà benefiche anche questo: la canapa è un anti-infiammatorio naturale, per questo motivo trova largo impiego anche da parte degli sportivi. Grazie all’alto contenuto di Omega 3 (solo l’olio di pesce contiene dosi più elevate, ma rispetto alla canapa ha un sapore più sgradevole), aiuta il benessere articolare e il recupero dopo lo sforzo fisico.

4. Protegge il cuore

Proprio perché ricco di Omega 3 e Omega 6, la canapa ad uso alimentare è molto importante per salvaguardare la salute del cuore e per questo motivo andrebbe consumata con una certa regolarità.

5. Rafforza le unghie

La canapa è un ottimo rimedio per rafforzare le unghie laddove ce ne sia bisogno. Se state attraversando un periodo nel quale le vostre unghie si sfaldano con molta facilità, potete sfruttare le proprietà benefiche della canapa per ottenere importanti miglioramenti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>