5 benefici delle lenticchie per la salute

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 5 benefici delle lenticchie per la salute. Quel che si mangia spesso aiuta a stare in forma ed a difendere l’organismo portando ad un suo corretto funzionamento: questo caso non fa eccezione. Vediamo gli effetti sul corpo umano del consumo di questo legume.

lenticchie

1. Abbassano il colesterolo

La capacità delle lenticchie di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue non è molto pubblicizzata, sebbene sia tra le più interessanti che il consumo di queste sottintende. Tale sua capacità è da attribuire alle forti dosi di fibra solubile. Aggiungere le lenticchie alla propria dieta non significa quindi solamente gustare di un buon contorno ma allo stesso tempo salvaguardare la circolazione sanguigna prevenendo l’accumularsi di questa sostanza nelle arterie.

2. Stimolano la motilità intestinale

E’ sempre la fibra contenuta in queste leguminose ad essere di aiuto all’apparato intestinale, favorendone la motilità ed aiutandolo a mantenere una flora batterica sana. Piccolo trucco: per rendere più digeribili le proteine contenute nelle lenticchie è consigliabile consumarle accompagnati da riso od altri carboidrati.

3. Proteggono il cuore

Le lenticchie contengono pochi grassi di tipo insaturo e questo, come provato da alcuni studi dedicati ai loro benefici, aiuta l’organismo a prevenire la comparsa di alcune malattie vascolari. Parliamo di un calo del rischio per chi ne consuma almeno 4 volte a settimana pari al 22%.

4. Perfette per chi ha il diabete

Tra le capacità di questi legumi vi è quello di non essere caratterizzati forti quantità di zuccheri. Al pari di ciò che succede con il colesterolo esse sono in grado di mantenere basso il contenuto di glucosio nel sangue grazie alla lenta digestione dei carboidrati. Tutto ciò porta ad un assorbimento privo di picchi glicemici da parte della persona: perfetto per chiunque soffra di diabete.

5. Dieta vegetariana e vegana

Le lenticchie sono perfette, grazie al loro apporto calorico e proteico di essere usate senza problemi all’intero della dieta vegetariana e vegana.

Photo Credits | PI / Shutterstock.com