5 cibi che ogni donna anziana dovrebbe mangiare

di Valentina Cervelli 0

Ecco 5 cibi che ogni donna anziana dovrebbe mangiare per invecchiare bene e prevenire tutte quelle patologie che rischiano di affliggerla in questo periodo della sua vita. 5 super-alimenti che possono davvero aiutare le esponenti di sesso femminile a rimanere in salute.

La lista di cibi che verrà elencata ora è estratta dai risultati di numerosi studi pregressi, tra cui figurano ricerche condotte dagli scienziati di Harvard e dell’UCLA.

1. Arance

Le arance sono considerate un frutto tra i più adatti per il mantenimento in salute delle persone anziane. Ricche di vitamina C sono in grado di aiutare il rafforzamento del sistema immunitario e fissare il ferro ingerito attraverso il consumo alimentare. Si necessità di consumarne con attenzione solo se si soffre di diabete.

2. Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno: mai detto fu più veritiero. Questo frutto, composto per circa il 75-80% da acqua è ricco in vitamina A, B, C ed E possiede buone quantità di potassio. I suoi benefici vanno dal dare un senso di sazietà imponente a chi le consuma fino a rinforzare unghie e capelli grazie alla presenza della vitamina B1. Altra caratteristica importante consta nella sua capacità di tenere a bada i livelli di glicemia.

3. Pere

Una dieta basata su frutta e verdura è la più consigliabile per una persona anziana che vuole invecchiare bene. La presenza della pera al suo interno come frutto è basilare: essa contiene ottime dosi di polifenoli, perfetti per contrastare l’attenzione dei radicali liberi. I suoi nutrienti, tra l’altro, svolgono una protezione nei confronti del cuore. Il tutto è completato da buone dosi di potassio.

4. Lattuga romana

La lattuga romana è un alimento fortemente ipocalorico: appena 10 calorie per 100 grammi. Tra i suoi nutrienti spiccano la vitamina A, la vitamina K e una dose ampia di antiossidanti.

5. Noci

Un apporto proteico consistente e la presenza di acidi grassi omega 3 in grado di proteggere la circolazione sanguigna ed il cervello fanno delle noci un cibo che non può mancare nell’alimentazione delle donne anziane.

Photo Credits | Kimrawicz / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>