5 documentari sul cibo assolutamente da vedere (VIDEO)

di Ma.Ma. Commenta

L’alimentazione svolge da sempre un ruolo essenziale nel determinare la salute di una persona e non è dunque così strano che nel corso degli anni il cibo e la qualità di quello che si porta in tavola sia stato oggetto di studio: molti i documentari che sono stati realizzati al riguardo, alcuni dei quali assolutamente da non perdere. Quali i 5 più famosi?

1. Connected By Coffee

Si tratta di un documentario molto carino nato per raccontare la storia del caffè, bevanda italiana conosciuta il tutto il mondo. Questo documentario non si concentra però solo sul bello del caffè ma mette in evidenza anche i lati oscuri della sua produzione.

2. Meat The Truth

In questo documentario invece vengono evidenziati alcuni aspetti legati al commercio di carne e alle evoluzioni che, a causa del cambiamento climatico, questo mercato ha dovuto subire. Il documentario parte da un dato importante: gli allevamenti causano il 18% dell’effetto serra totale, una percentuale che è molto simile a quella generata dal settore industriale e dai trasporti. Una alimentazione adeguata che parta dal consumo di cibi sani è fondamentale per salvaguardare la salute.

3. Sustainable Agriculture

Un salto nel futuro: quale sarà l’alimentazione adeguata nel 2050? Un documentario che mira a evidenziare l’importanza di tornare alle origini, con una agricoltura sostenibile che dovrà necessariamente avere la meglio su quella intensiva.

4. Un equilibrio delicato

Alimentazione e salute del corpo sono al centro di questo documentario che vuole mostrare quanto sia importante scegliere bene quello che mangiamo per prevenire moltissime malattie: dal cancro all’infarto, dal diabete a malattie cardiovascolari. L’alimentazione è fondamentale per mantenere l’organismo in perfetto equilibrio.

5. Food Inc. – Cibo Spa – Sai davvero cosa mangi?

Un documentario che vuole scuotere la coscienza di tutti, puntando il dito contro alcune aziende che, pur di guadagnare, passano sopra alla salute dei consumatori immettendo sul mercato cibi che non rispettano le regolamentazioni in corso.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>